Norvegia per confermarsi padrona, Francia all'attacco, Italia da outsider: alle 11.00 si parte con la staffetta di Oberhof

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Norvegia per confermarsi padrona, Francia all'attacco, Italia da outsider: alle 11.00 si parte con la staffetta di Oberhof

Giornata conclusiva a Oberhof, con gli uomini impegnati nella terza staffetta stagionale a partire dalle 11.00 e le ragazze in pista nel pomeriggio (start alle 14.30) per l'Inseguimento. L'Italia schiera la miglior formazione a disposizione e avrà un ruolo da outsider con Hofer e Giacomel in chiusura, ma si può sognare in grande anche se Norvegia, Francia e Svezia restano favorite nella lotta per il podio.

Gli azzurri si presentano al via della staffetta di Oberhof in grande forma e con grandi motivazioni: al lancio vedremo Patrick Braunhofer, in seconda frazione Didier Bionaz, in terza Lukas Hofer, reduce da una doppia top 10 tra Sprint e Inseguimento, e a chiudere Tommaso Giacomel, nuovo leader della classifica generale di Coppa del Mondo dopo la doppietta in Turingia.

Alla luce dei risultati del weekend gli azzurri partono da outsider per il podio ma con grandi ambizioni, anche se Norvegia, Francia e Svezia restano un gradino sopra tutte le avversarie. Queste tre nazioni hanno infatti monopolizzato, in questo esatto ordine, i primi due podi stagionali a Oestersund e Hochfilzen. 

I norge, padroni nei primi due appuntamenti stagionali, proveranno a confermarsi nonostante le assenze di Botn e Laegreid, sono invece in formazione tipo sia Francia che Svezia, che proveranno a giocarsi il tutto per tutto. 

Nell'ultimo precedente a Oberhof nel 2024 la vittoria andò alla Norvegia davanti alla Germania e all'Italia. Contesto di gara favorevole dunque agli azzurri, ricordando anche il podio del 2021 e la clamorosa vittoria del 2012.

Segui con noi la gara attraverso il live timing IBU!

Qui la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Più letti in biathlon

La Coppa del Mondo riparte da Oberhof tra tante assenze e qualche rientro: le startlist delle Sprint

La Coppa del Mondo riparte da Oberhof tra tante assenze e qualche rientro: le startlist delle Sprint

Dopo la pausa natalizia la Coppa del Mondo di biathlon riparte da Oberhof, con la classica tappa tedesca che aprirà un gennaio anomalo, visto che in calendario ci sarà Ruhpolding e poi Nove Mesto. In Turingia programma rivoluzionato a causa del meteo con doppia gara giovedì (ore 11.30 Sprint maschile e dalle 14.15 quella femminile). Senza Botn, Giacomel (commosso anche oggi nel ricordo di Bakken) può avvicinarsi alla vetta della generale, con l'Italia priva di Wierer e Vittozzi in ambito rosa.