Nel weekend a Otepää (Estonia) si disputerà l'XI edizione dei Mondiali di skiroll biathlon. La manifestazione nata nel 2006 stenta a decollare, ma in questo 2016 potrà contare sulla presenza di alcuni nomi di grido del massimo circuito.
Mercoledì 24 Agosto 2016
In tal senso la notizia principale è rappresentata dalla presenza di Kaisa Mäkäräinen (e della squadra finlandese al gran completo). I sinivalkoinen sfruttano la vicinanza geografica con l'impianto baltico, già teatro dell'appuntamento iridato estivo nel 2007.
Quell'anno, proprio sul tracciato estone, l'atleta di Ristijärvi - oggi trentatreenne, all'epoca ventiquattrenne - conquistò entrambe le medaglie d'oro messe in palio. Pertanto tornerà in caccia di un nuovo titolo mondiale, a nove anni di distanza dalla doppietta realizzata quando era ancora una giovane piuttosto promettente.
Non sarà una passeggiata di salute, poiché le avversarie non mancheranno. Per esempio l'Ucraina invierà le prime linee, comprese Olena Pidhrushna, Juliya Dzhyma e Iryna Varvynets. Oltre alle padroni di casa Johanna Talihärm, Kadri Lehtla, Grete Gaim (foto) e Kristel Viigipuu, è annunciata anche la presenza delle polacche Magdalena Gwizdon e Monika Hojnisz, nonché della slovacca Jana Gerekova.
Il settore maschile avrà un campo partenti meno qualificato, ma non mancheranno atleti interessanti. Ucraina, Slovacchia e Bulgaria si presenteranno a ranghi compatti, pertanto vedremo in azione Sergey Semenov, Dmytro Pidruchnyi, Vladimir Iliev, Krasimir Anev, Martin Otcenas e Matej Kazar. L'Estonia sarà rappresentata da Rene Zahkna, Kalev Ermits, Kauri Koiv e Roland Lessing.
Questo il programma della manifestazione (Orari italiani).
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3