Mondiali Biathlon: CapolavOro Vittozzi! E' suo il titolo mondiale dell'Individuale

Mondiali Biathlon: CapolavOro Vittozzi! E'suo il titolo mondiale dell'Individuale
Biathlonmondiali nove mesto

Mondiali Biathlon: CapolavOro Vittozzi! E' suo il titolo mondiale dell'Individuale

Con un percorso netto al poligono e dovendo recuperare una quindicina di secondi persi per un problema alla carabina nella prima sessione, Lisa Vittozzi trionfa nella 15 km e conquista il primo titolo mondiale individuale della sua carriera. 

La sappadina (0-0-0-0) domina la prova nella quale ha già vinto due Coppe del Mondo di specialità e l'Argento mondiale nel 2019 e il Bronzo nel 2023. Lisa Vittozzi è costretta a una gara di rimonta dopo aver perso 15 secondi per un inceppamento della carabina al primo poligono ma l'inconveniente le dà quegli occhi della tigre che la portano ad imporsi con un vantaggio di 20.5 secondi sulla tedesca Hettich (0-0-0-0) e di 29.6 secondi sulla francese Julia Simon (0-0-0-1) grazie al miglior tempo sugli sci tra le protagoniste, dove rifila 20 secondi a Lou Jeanmonnot e 23 a Julia Simon apparsa imbattibile fino ad oggi in questi Campionati Mondiali. Solo Justine Braisaz si permette di darle un minuto ma i 3 errori la tengono fuori dal podio. 

Giù dal podio composto da Vittozzi, Hettich e Simon, rimane la giovane tedesca Selina Grotian (0-0-0-0), quarta a 1.01.1 che precede la connazionale Vanessa Voigt (0-0-0-0) quinta a  1 .06.2. Lou Jeanmonnot (0-0-0-1) è sesta a 1.10.6 mentre la più veloce del lotto, una scatenata Justine Braisaz (0-2-0-1) è settima a 1.25.8 nonostante tre errori al poligono.

E' ottava l'ucraina Dmytrenko (0-0-0-0) a 2.10.1 che precede la svedese Mona Brorsson (0-0-0-1) nona a 2.10.7 e Linn Persson (0-0-0-1) decima. 

Dorothea Wierer (1-0-0-1) paga all'arrivo 3.08.5 ed è quindicesima mentre Samuela Comola (0-1-0-0) è ventiduesima a 3.35.1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
855
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Il BlinkFestivalen si chiude col botto: è una grande Vittozzi a prendersi la mass start di Sandnes!

Lisa trionfa nella prova conclusiva della rassegna estiva sugli skiroll: nonostante 3 errori all'ultimo poligono, Jeanmonnot e Arnekleiv chiudono alle spalle della sappadina, che pare già completamente ritrovata alla sua prima agonistica dopo quasi un anno. Uldal piega i francesi nella gara maschile, mentre le Sprint per i fondisti sono di Fossesholm e Klaebo, con Monsorno fuori in semifinale e Pellegrino ai quarti.