Con ancora negli occhi l'impresa di Dorothea Wierer nell'Inseguimento, ad Anterselva inizia la seconda settimana dei campionati mondiali.
Domani alle 14:15 il via della 15 km femminile, forse la gara più incerta del programma al femminile, che con mille protagoniste e scelte tattiche differenti si preannuncia lunghissima e molto combattuta.
Basti pensare che tra la partenza di Hanna Oeberg (3) e di Ingrid Landmark Tandrevold (94) passeranno circa 45 minuti, un'eternità. La svedese, campionessa olimpica e mondiale in carica, è una delle principali favorite, ma non manca certamente la concorrenza.
L'Italia si presenta con due carte da podio. Wierer (57), galvanizzata e senza pensieri dopo l'oro dell'Inseguimento, può affrontare la gara senza troppe pressioni. Vittozzi (28) invece è chiamata al riscatto e può cogliere l'occasione nel format prediletto che lo scorso anno le regaló l'argento. Lo staff italiano ha confermato anche Federica Sanfilippo (30) e Michela Carrara ( 75).
Si candida a raccogliere almeno una medaglia anche la corazzata norvegese. Tiril Eckhoff (9) deve risollevarsi dopo un inizio di mondiale al di sotto delle attese e dare segnali per la corsa alla sfera di cristallo. Marte Roeiseland (18) è la più in forma delle scandinave ma la 15 km non è di certo il suo format preferito. Tandrevold prova invece a giocarsela con la tattica e parte con il pettorale 94.
Non sono da sottovalutare nemmeno le francesi Anais Bescond (22) e Justine Braisaz (54). La prima ha chiuso terza nell'ultima Individuale della stagione, la seconda ha vinto nel format a Oestersund a inizio dicembre ed è bronzo iridato in carica.
Denise Herrmann, reduce dalla vittoria di Pokljuka, deve cercare di togliere lo zero alla voce ori per il suo paese. Se la forma sugli sci non è in discussione, il poligono rimane un'incognita impossibile da decifrare. Infine non vanno dimenticate la ceca Marketa Davidova, al via con il pettorale 49 e l'ucraina Dzhima con il 76.
Individuale Femminile
mondiali anterselva
Doro, che carica: "All'ultimo poligono parlavo con me stessa, ma che sorpresa ritrovarmi in testa"
Martedì 18 Febbraio 2020mondiali anterselva
Wierer è sempre Doro! Bis da leggenda nell'Individuale di Anterselva decisa in... volata
Martedì 18 Febbraio 2020Mondiali Anterselva
Lunedì 17 Febbraio 2020FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
207