Nel weekend a Brezno-Osrblie andrà in scena una tappa di Ibu Cup che dovrebbe segnare l'esordio stagionale di Tarjei Bø e Synnøve Solemdal, i quali possono ancora sperare di essere convocati per i Mondiali di Hochfilzen.
Martedì 31 Gennaio 2017
Lo staff tecnico norvegese infatti ha deciso di schierare i due, sinora mai scesi in pista durante l'inverno in corso, nelle gare cadette previste in Slovacchia. Se dovessero mettere in mostra un livello adeguato, allora verranno aggiunti alla lista degli atleti già selezionati per la manifestazione iridata.
Per quanto riguarda il settore maschile, il capo allenatore Egil Kristiansen ha confermato che Tarjei Bø è l'unico candidato a unirsi al quintetto già certo del posto per i Mondiali. Nel caso la sua condizione atletica non dovesse permettergli di risultare competitivo, allora si andrà in Austria con cinque uomini. Al riguardo va rimarcato come proprio nelle ultime ore Henrik L'Abee-Lund abbia vinto il ballottaggio con Erlend Bjøntegaard, che sarà quindi escluso.
Diversa la situazione della squadra femminile. Teoricamente tutte le quattro ragazze presenti a Brezno-Osrblie (Solemdal, Marion Rønning Huber, Rikke Andersen e Sigrid Neraasen) possono ambire a venire aggregate alle cinque già scelte, ma per quanto visto sinora in realtà le chance maggiori riguardano Solemdal e Huber.
La Norvegia intanto ha già deciso i quattro atleti che prenderanno parte alla staffetta mista iridata del 9 febbraio. Si tratta di Marte Olsbu, Tiril Eckhoff, Emil Hegle Svendsen e Johannes Bø.
Questi invece i 10 già sicuri di essere a Hochfilzen:
HOCHFILZEN 2017 - UOMINI BIRKELAND Lars Helge (1988) BJØRNDALEN Ole Einar (1974) BØ Johannes Thingnes (1993) L'ABEE-LUND Henrik (1986) SVENDSEN Emil Hegle (1985)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3