L'IBU ha già definito il calendario della CdM 2025/26: Anterselva è solo "olimpica", si parte a Oestersund

Wierer e Vittozzi con pettorali bassi, poi l'esordio in CdM di Scattolo: la startlist della Short Individual di Anterselva
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2025/26

L'IBU ha già definito il calendario della CdM 2025/26: Anterselva è solo "olimpica", si parte a Oestersund

Ecco le nove tappe della prossima stagione, che culminerà con i Giochi nel tempio del biathlon azzurro. Pochissime le variazioni anche per la disposizione dei format di gara nelle varie località, con Nove Mesto a fine gennaio al posto della tappa italiana e Kontiolahti spostata a marzo.

L’IBU non ha perso tempo e, pochi giorni prima della ripartenza del massimo circuito, prevista il 9 gennaio a Oberhof, ecco che la federazione internazionale del biathlon ha già reso noto l’intero calendario della Coppa del Mondo 2025/26.

Come noto, con le sfide olimpiche al poligono di Anterselva (le gare sono previste dall’8 al 20 febbraio) non ci sarà la tappa italiana tra le nove nel menu che, sostanzialmente, ricalca quello tradizionale delle ultime stagioni. Si torna alla partenza da Oestersund, però, con il lungo appuntamento svedese fissato dal 29 novembre al 7 dicembre, con il primo week-end dedicato nuovamente alle staffette (ben quattro su due giorni), poi le Individuali del 2-3 dicembre, seguite dalle Sprint del 5-6 e dagli Inseguimenti in chiusura all’interno della stessa giornata.

Hochfilzen è fissata dal 12 al 14 dicembre, come da tradizione con Sprint, Inseguimenti e staffette “classiche”, e Le Grand Bornand chiuderà il 2025 dal 18 al 21 del mese, ancora una volta con le Sprint (spalmate su due giorni), gli Inseguimenti e poi le prime Mass Start stagionali.

Tutti in Germania per l’apertura dell’anno nuovo, con Oberhof (8-11 gennaio con Sprint, Inseguimenti e staffette) a precedere la “cugina” Ruhpolding, dal 14 al 18 con l’apertura dedicata alle staffette, poi le Sprint e la domenica finale dedicata agli Inseguimenti. Al posto di Anterselva, ecco Nove Mesto dal 22 al 25 gennaio con Short Individual, staffette e mass. Dopo i Giochi, ecco dal 5 all’8 marzo lo spostamento di Kontiolahti (che quest’anno ha aperto la coppa), con le ultime Individuali, staffette e ancora mass start. Dal 12 al 15 si andrà in Estonia, a Otepaa, dove vedremo Sprint, Inseguimenti e staffette con la mista e la single mixed. Le finali di Oslo-Holmenkollen chiuderanno il cerchio, dal 20 al 22 marzo 2026 con Sprint, Inseguimenti e Mass Start.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

Ultimi in biathlon

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Alle 14.30 tutti in pista per la Sprint maschile: a Ruhpolding riparte la corsa alla CdM con Giacomel leader

Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo con la Sprint maschile, che promette come sempre grande spettacolo. Tommaso Giacomel si presenta al via di Ruhpolding, dopo aver saltato la staffetta, con il pettorale giallorosso di leader della generale e della classifica di specialità. Riparte dunque la corsa alla sfera di cristallo con Eric Perrot, grande rivale dell'azzurro, pronto ad accorciare le distanze mentre non sarà al via Johan-Olav Botn, secondo della overall.