Questo sito contribuisce alla audience de

Johannes Bø e Thekla Brun-Lie star della prima giornata del Blink Festivalen

Foto di Redazione
Info foto

Blinkfestivalen.no

BiathlonBiathlon - Kermesse

Johannes Bø e Thekla Brun-Lie star della prima giornata del Blink Festivalen

Oltre allo sci di fondo, il Blinkfestivalen prevede come contorno di lusso anche la presenza di competizioni di biathlon. Ieri sono andate in scena le mass start e le gare di tiro che, in ambedue i sessi, hanno avuto i medesimi trionfatori.

Fra gli uomini Johannes Thingnes Bø ha fatto la voce grossa, prima imponendosi nella competizione di precisione con l’impressionante crono di 15”7. Dopodiché ha fatto propria anche la partenza in linea, dove invece ha primeggiato grazie a un notevole passo sugli skiroll.

Il ventiquattrenne norvegese ha cominciato malissimo, sbagliando tre volte in apertura. Tuttavia non ha più commesso errori ed è stato in grado di rimontare progressivamente su Emil Hegle Svendsen, che alfine è stato sverniciato dal connazionale nonostante abbia realizzato lo shoot-out al tiro!

Gradino più basso del podio per Lars Helge Birkeland, capace di arpionare la terza posizione grazie a uno “zero” all’ultimo poligono che gli ha permesso di sopravanzare Vetle Sjåstad Christiansen e Andrejs Rastorgujevs.

Prova da dimenticare per Tarjei Bø che, dopo aver concluso secondo la prova di tiro alle spalle del fratello, si è completamente perso nella mass start, mancando ben 12 bersagli!

BLINK FESTIVALEN – MASS START MASCHILE
1. BØ Johannes Thingnes [NOR] (3+0+0+0) 17’57”8
2. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0+0+0) a 12”3
3. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (1+1+1+0) a 21”2
4. CHRISTIANSEN Vetle Sjåstad [NOR] (0+2+2+1) a 29”4
5. RASTORGUJEVS Andrejs [LAT] (0+1+1+1) a 31”6

Clicca qui per i risultati completi della finale.

Clicca qui per i risultati completi delle qualificazioni.

Clicca qui per l’esito della gara di tiro maschile.

 

Protagonista decisamente meno attesa fra le donne. La star di giornata infatti si è rivelata Thekla Brun-Lie che, dopo aver primeggiato nella prova di tiro, ha fatto leva sulla precisione e vinto anche la mass start.

L’oramai venticinquenne (eterna?) promessa del biathlon norvegese ha commesso un solo errore, risultando la migliore in finale. Piazza d’onore per Marie Dorin Habert, gravata da quattro penalità, mentre il podio è stato completato da Marte Olsbu.

Si segnala il ritorno di Ekaterina Yurlova, ora guarnita anche del doppio cognome Percht, piazzatasi quarta appena davanti alle francesi Justine Braisaz e Anais Bescond.

BLINK FESTIVALEN – MASS START FEMMINILE
1. BRUN-LIE Thekla [NOR] (1+0+0+0) 13’51”5
2. DORIN HABERT Marie [FRA] (1+2+1+0) a 8”5
3. OLSBU Marte [NOR] (0+1+2+0) a 14”3
4. YURLOVA-PERCHT Ekaterina [RUS] (1+0+0+1) a 18”2
5. BRAISAZ Justine [FRA] (0+0+1+1) a 19”8

Clicca qui per i risultati completi della finale.

Clicca qui per i risultati completi delle qualificazioni.

Clicca qui per l’esito della gara di tiro femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social