I programmi della Svizzera del biathlon per l'inizio di stagione

Benjamin Weger ed Elisa Gasparin saltano Pokljuka
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Svizzera

I programmi della Svizzera del biathlon per l'inizio di stagione

La federazione elvetica di biathlon ha comunicato le proprie strategie per l'inizio di stagione, la prima con l'italiano Armin Auchentaller alla guida del movimento femminile, orfano della sua punta di diamante Selina Gasparin.

La trentenne, nella scorsa stagione vincitrice di due gare in Coppa del Mondo e di un argento olimpico, si prenderà un inverno sabbatico essendo in dolce attesa dopo essere convolata a nozze con il fondista russo Ilia Chernousov.

Il team ripartirà quindi dalle due sorelle minori, Elisa (classe 1991) e la promettente Aita (nata nel 1994) da cui è lecito aspettarsi progressi. La mezzana recentemente però ha dovuto fare i conti con un'infiammazione della caviglia e non è chiaro quale possa essere la sua condizione atletica iniziale.

Di sicuro le due Gasparin più giovani prenderanno parte alla staffetta mista di domenica assieme a Ivan Joller e Benjamin Weger. Quest'ultimo nel 2011-'12 disputò un inverno eccellente in cui salì a più riprese sul podio, salvo poi regredire nel successivo biennio. Si vedrà se il venticinquenne riuscirà a ritrovare il filo del discorso interrotto.

Il resto del team per Östersund (2 uomini e 2 donne) verrà deciso solo dopo le competizioni di Ibu Cup di Beitostølen, a cui prenderanno parte ben 12 atleti, compresi gli ex fondisti Eligius Tambornino e Susi Meinen, oltre all'ex francese Jeremy Finello. Va rimarcata nella squadra femminile per la Norvegia l'assenza di Patricia Jost, alle prese con la pubalgia.

Queste nel dettaglio le scelte elvetiche

ÖSTERSUND FEMMINILE
GASPARIN Aita (1994)
GASPARIN Elisa (1991)

ÖSTERSUND MASCHILE
JOLLER Ivan (1983)
WEGER Benjamin (1989)

IBU CUP FEMMINILE
CADURISCH Irene (1991)
HÄCKI Lena (1995)
MEIER-RUGE Ladina (1992)
MEINEN Susi (1992)
VOLKEN Flurina (1993)

IBU CUP MASCHILE
CUENOT Gaspard (1991)
DOLDER Mario (1990)
FINELLO Jeremy (1992)
JÄGER Martin (1987)
TAMBORNINO Eligius (1986)
WIESTNER Serafin (1990)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Wierer con il 46, Vittozzi pesca il 54: la startlist della Sprint femminile di Anterselva che vale il titolo olimpico

Wierer con il 46, Vittozzi pesca il 54: la startlist della Sprint femminile di Anterselva che vale il titolo olimpico

Prosegue senza sosta il programma olimpico del biathlon ad Anterselva: dopo la Sprint maschile, con la delusione azzurra per Tommaso Giacomel, è già tempo di proiettarsi verso la prova femminile, al via sabato dalle ore 14.00. Italia a caccia di riscatto e della seconda medaglia di questi Giochi con le stelle Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, con le quali vedremo Michela Carrara e Hannah Auchentaller, tutte nella seconda parte di startlist. Simon alla ricerca del terzo oro, Jeanmonnot per il primo individuale.