Questo sito contribuisce alla audience de

Fratelli contro, Johannes e Tarjei si giocano la Coppa del Mondo a partire dalla Sprint odierna a Canmore

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Fratelli contro, Johannes e Tarjei si giocano la Coppa del Mondo a partire dalla Sprint odierna a Canmore

La startlist del primo appuntamento maschile nella tappa conclusiva, aperta ieri dal capolavoro di Lisa Vittozzi; si comincia alle 17.40 con Fillon Maillet in apertura, Tarjei Boe (che deve recuperare 62 pt al fratello) scatterà col numero 16, JTB con il 31 mentre l'Italia punta su Hofer e su Giacomel che difende anche il pettorale blu da leader della classifica U25.

Seconda giornata di gare a Canmore, con la Sprint maschile che segue quella femminile che giovedì ha visto Lisa Vittozzi riaprire completamente tutti i giochi per la sfera di cristallo assoluta.

E la Coppa del Mondo è aperta anche in campo maschile, seppur Johannes Thingnes Boe sia da considerare il favorito non solo per i 62 punti di vantaggio nei confronti del fratello Tarjei (con gli altri norge Laegreid e Dale troppo lontani, rispettivamente a -164 e -171), ma anche per la “statura” del quattro volte vincitore della generale, basti pensare a quanto dimostrato nell'ultima gara individuale disputata, con la folle rimonta nell'Inseguimento di Soldier Hollow.

Alle 17.40 italiane, le 10.40 nella località dell'Alberta, lo start con Quentin Fillon Maillet, uno dei nomi da tenere d'occhio anche per il successo (dopo aver buttato via la probabile vittoria a Soldier Hollow con quei 2 minuti di penalità), col pettorale n° 1 prima di colui che ha vinto la Sprint statunitense, suo primo successo nel massimo circuito, ovvero il connazionale Eric Perrot che avrà sulle spalle il n° 5.

Germania che conterà in avvio su Strelow (7) e Kuehn (9), tra i due ecco il primo dei cinque azzurri, Lukas Hofer col numero 8, poi Campbell Stewart (n° 12), sempre più in crescita nelle ultime gare, Martin Ponsiluoma col 14, Tarjei Boe che avrà il 16 e partirà un bel po' prima del “fratello-rivale”, visto che Johannes ha pescato il 31.

Tommaso Giacomel, leader della graduatoria U25 (davanti a Perrot), ha la condizione per provare a giocarsi anche la zona podio, se saprà limitare gli errori al poligono: il ragazzo di Imer uscirà dal cancelletto per diciottesimo, poco prima di Doll (20), Laegreid (24), Samuelsson (27) e un Jacquelin (numero 29) reduce dai podi di Soldier Hollow, ma senza vittoria.

Con il 36 occhio a Dale, poi Bionaz col 45, Nawrath (48), Christiansen (52), infine gli ultimi due italiani che saranno Zeni con il numero 63 e Braunhofer col 91, ma bisognerà aspettare sino alla fine perchè Johan-Olav Botn, favoloso sul podio nella Sprint di Soldier Hollow, avrà il numero 100 sui 101 partenti.

 

CLICCA QUI per la startlist completa della Sprint maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec toglifenolo  sidewall sharp

BOTTERO SKI

ARC TEC - toglifenolo sidewall sharp

39.90 €

Toglifenolo arc tec per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicato per la rimozione del fenolo prima di lavorare sulle lamine laterali. dall'impugnatura...