Evi Sachenbacher-Stehle annuncia il ritiro

Gerald Hönig: 'Porte aperte per Evi Sachenbacher-Stehle se il Tas di Losanna riduce la squalifica'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Evi Sachenbacher-Stehle annuncia il ritiro

In concomitanza con l'inizio della Coppa del Mondo di biathlon, Evi Sachenbacher-Stehle ha annunciato il proprio ritiro dall'attività agonsitica durante la trasmissione Sportschau dell'emittente televisiva tedesca Ard.

La bavarese ha comunicato la sua decisione sedici giorni dopo la sentenza del Tas che riduce a 6 mesi la sua squalifica per la positività a uno stimolante durante i Giochi olimpici di Sochi 2014 e tre giorni dopo il suo trentaquattresimo compleanno.

"Mi mancano tre mesi di allenamento dove ho investito le mie energie in un altro fronte. Non sentendomi in grado di competere durante quest'inverno ho tratto le mie conclusioni e ho deciso di chiudere la mia carriera. La sentenza del Tas ha dimostrato che non era mia intenzione barare e che ho assunto lo stimolante involontariamente".

Sachenbacher, dopo essere stata una fondista di altissimo livello (3 vittorie in Coppa del Mondo e 11 medaglie nello tra Giochi olimpici e Mondiali, compresi 2 argenti individuali e 3 ori nelle prove a squadre) si è data al biathlon nel 2012 riuscendo a diventare competitiva anche nel suo nuovo sport (tre piazzamenti nella top ten) prima di venire fermata per la già citata di doping durante Sochi 2014 per la quale era stata inizialmente squalificata per 2 anni, prima di vedere ridotta la sua pena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Stilato il calendario della Coppa del Mondo di combinata nordica: il primo doppio appuntamento a Trondheim

Stilato il calendario della Coppa del Mondo di combinata nordica: il primo doppio appuntamento a Trondheim

In attesa dell'approvazione da parte del Consiglio FIS, ecco le date della prossima stagione (la prima senza Jarl Magnus Riiber), con lo start per gli uomini a fine novembre in quel di Ruka, poi la settimana successiva ecco pure le donne in gara a Trondheim. Il Triple di Seefeld anticiperà i Giochi Olimpici.