Biathlon: Giacomel è quinto nell'Inseguimento di Ruhpolding vinto da Johannes Dale

Biathlon: Tripudio Norvegia nella Mass di Annecy dove vince Dale, Giacomel tredicesimo
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 25/26

Biathlon: Giacomel è quinto nell'Inseguimento di Ruhpolding vinto da Johannes Dale

In una gara entusiasmante, Tommaso Giacomel viene beffato negli ultimi metri dalla rimonta di Ponsiluoma e Fabien Claude e scende dopo quattro gare dal podio. Tredicesimo Lukas Hofer 

Nella sfida tra i giganti che hanno primeggiato nella Sprint, Tommaso Giacomel nel primo giro riduce a 10 secondi il suo svantaggio da Sebastian Samuelsson e porta a più di un errore il suo vantaggio sugli inseguitori. I primi due commettono un errore e si avvicinano Laegreid, Frey, Zobel e Dale che non sbagliano e sono a una ventina di secondi. Non sbaglia Hofer, ottavo a 35 secondi mentre sono due gli errori di Eric Perrot che scivola a un minuto. 

L'azzurro che esce dal poligono con 7 secondi di svantaggio raggiunge Samuelsson e si mette a dettare il ritmo. Giacomel commette due errori mentre lo svedese solo uno e si trova in testa con i norvegesi Frey, Laegreid e Dale. L'azzurro è a 20 secondi con Perrot, Fabien Claude e Ponsiluoma in scia. Lukas Hofer commette un errore ed è a 35 secondi. 

Arrivano in otto praticamente insieme alla prima sessione di tiro in piedi. Non sbagliano Laegreid, Samuelsson e Perrot  che precedono di 12 secondi Uldal e Christiansen mentre Giacomel e Dale commettono un errore e sono a 18 secondi. C'è un giro di penalità anche per Lukas Hofer, quindicesimo a 40 secondi mentre Nicola Romanin, senza errori nei primi tre poligoni, è a 50 secondi. 

Nel quarto giro attacca Samuelsson con Perrot che gli resiste mentre cede Laegreid, dietro Giacomel raggiunge Uldal e Christiansen e tira un gruppetto che include anche Dale, Fabien Claude, Jacquelin e Ponsiluoma. 

Sbagliano quasi tutti nell'ultimo poligono: un errore per Perrot che parte con 7 secondi di vantaggio su Dale e 11 su Christiansen. Laegreid e Giacomel commettono un errore e sono a una quindicina di secondi, con Frey a 20 e Jacquelin e Hofer a 24. 

Johannes Dale raggiunge Perrot mentre Giacomel, saltato Laegreid, va a prendere Christiansen. L'azzurro salta il norvegese mentre Dale lascia il francese. Negli ultimi centinaia di metri arrivano come delle furie Ponsiluoma e Fabien Claude che sorprendono Tommaso.

Sul traguardo, Johannes Dale (0-0-1-0) vince con 4.9 secondi di vantaggio su Eric Perrot (2-0-0-1) e 7.5 secondi di vantaggio su Ponsiluoma (2-0-1-1). Uno straordinario Fabien Claude (0-0-1-1) recupera dal trentasettesimo posto di partenza al quarto a 8.2 secondi mentre Tommaso Giacomel (1-2-1-1), beffato nel finale, è quinto a 8.5 secondi. Chiude al sesto posto a 12.3 secondi Sebastian Samuelsson (1-1-0-2) che precede Christiansen (1-0-0-0), settimo a 13.8 secondi, e Jacquelin (1-1-1-1), ottavo a 14.0 secondi. E' nono a 17.1 secondi Frey (0-0-2-0) e decimo a 17.7 secondi Nawrath (1-1-1-0). 

Lukas Hofer (0-1-1-0) chiude in tredicesima posizione a 22.9 secondi mentre Nicola Romanin (0-0-0-1) chiude la tappa d'esordio in Coppa del Mondo con il trentesimo posto a 1.17.6. Elia Zeni (1-0-0-1) chiude in trentaseiesima posizione a 1.33.8 mentre Didier Bionaz (1-0-2-1) è cinquantatreesimo a 2.51.1. Con un problema di tiro incrociato al terzo poligono, Patrick Braunhofer (0-0-5-0) è cinquantanovesimo a 5.26.4.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Holdener, i Mondiali in casa 10 anni dopo e Alpes 2030... da non escludere: Finchè resto competitiva...

Holdener, i Mondiali in casa 10 anni dopo e Alpes 2030... da non escludere: Finchè resto competitiva...

Al Blick la campionessa rossocrociata ha parlato del suo futuro agonistico (con nuovo tecnico, ma che conosce molto bene), da valutare stagione dopo stagione partendo dalla prossima con l'evento iridato di Crans-Montana, dieci anni dopo le emozioni di Sankt Moritz 2017. In gigante Wendy soffre, ma è utile per il mio sci e affronterò anche qualche super-g. A Sestriere 2022 l'ultima vittoria in CdM, ma da inizio 2026 la fenomenale slalomista del Canton Svitto è tornata a fare benissimo.