Questo sito contribuisce alla audience de

Eva Tofalvi e Dominik Windisch trionfano nel Summer Biathlon Festival 2015

Foto di Redazione
Info foto

Alessandro Genuzio

BiathlonSummer Biathlon Festival

Eva Tofalvi e Dominik Windisch trionfano nel Summer Biathlon Festival 2015

A Frassinoro la quarta edizione del Summer Biathlon Festival - Trofeo Imso Ceramiche è stato vinto da Eva Tofalvi e Dominik Windisch, autori di una notevole rimonta che ha permesso loro di ottenere la prima vittoria nella manifestazione.

A dispetto di previsioni meteo che annunciavano bello, le semifinali sono state bagnate dalla classica "Nuvoletta di Fantozzi" che ha messo a rischio il completamento della gara. Fortunatamente il Sole è tornato giusto in tempo per la finale.

La prova decisiva è stata a lungo dominata dal tandem formato da Dorothea Wierer eKlemen Bauer, i quali hanno preso piuttosto rapidamente il sopravvento sulla concorrenza. Tuttavia all'ultimo poligono lo sloveno è incappato in una clamorosa debacle, mentre contemporanemante Dominik Windisch si è inventato uno zero che gli ha inaspettatamente permesso di andare in testa.

L'altoatesino ha quindi difeso il piccolo vantaggio accumulato nella tornata conclusiva e ha trionfato per la prima volta nell'evento in coppia con Eva Tofalvi, la quale ha quindi festeggiato nel migliore dei modi il suo esordio nella kermesse emiliana.

Peraltro la veterana romena si è dimostrata pound for pound la miglior tiratrice di giornata nell'arco delle varie sessioni e ha quindi meritato il successo, peraltro suggellato dall'aver voluto scegliere come compagno l'uomo più giovane presente a Frassinoro.

Dunque termina il regno di Dorothea Wierer, vincitrice nel 2013 e nel 2014, la quale si è dovuta accontentare della piazza d'onore (che in ogni caso rappresenta il quarto podio in altrettante partecipazioni), mentre Bauer ottiene il primo top-three. 

Il podio è stato completato dalla canadese Megan Heinecke e da Pietro Dutto, come sempre molto performante sugli skiroll in questo contesto. Il piemontese ha conquistato la terza piazza grazie a uno zero in piedi e a un recupero nell'ultimo giro che gli ha permesso di superare il tandem composto da Nicole Gontier e dalla sorpresa di giornata Marcel Laponder.

Riguardo la valdostana va sottolineato come si sia prestata a effettuare un test con la nuova action camera Bandit della Tom Tom, di cui verrà proposto il video a breve.

Eliminati in qualificazione Lee-Steve Jackson, il campione in carica Kauri Koiv e le ragazze estoni Johanna Taliharm, Grete Gaim e Kristel Viigipuu.

SUMMER BIATHLON FESTIVAL 2015
1. TOFALVI Eva - WINDISCH Dominik (2+2+0+0) 17'03"2
2. WIERER Dorothea - BAUER Klemen (1+2+2+3) a 4"6
3. HEINECKE Megan - DUTTO Pietro (2+3+3+0) a 47"8
4. GONTIER Nicole - LAPONDER Marcel (2+1+3+1) a 51"3

Si è disputata anche la consueta gara riservata ai più giovani, in questo 2015 andata in scena nel format della prova a pattuglie. La vittoria è andata a Brenn Lucianaz (Granta Parey), Viktoriya Teliman (Bielorussia), Filippo Trancero (Valle Pesio) e Nicolò Betemps (Bionaz Oyace).

Seconda posizione per Vittoria Cogilli (Focolaccia), Maddalena Somà (Valle Pesio), Remì Vaudan (Granta Parey), Viktar Biarnatski (Bielorussia) davanti al team di Davide Santarelli (Granta Parey), Francesco Giusti (Focolaccia), Pavel Vysotski (Bielorussia), Chiara Furfaro (Bionaz-Oyace).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nicole Gontier testa in gara il nuovo TomTom Bandit

NEVEITALIA, Martedì 30 Giugno 2015
Foto Gallery

Frassinoro Summer Biathlon Festival 2015

69 foto, ultima del Lunedì 29 Giugno 2015