Da "Aspettando Godot" ad "Aspettando Tarjei Bø". Rimandato ancora il rientro

Tarjei Bø e Marte Olsbu vincono le mass start dei campionati norvegesi
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Da "Aspettando Godot" ad "Aspettando Tarjei Bø". Rimandato ancora il rientro

La federazione norvegese di biathlon ha ufficializzato i nomi dei biathleti che prenderanno parte alla terza tappa di Coppa del Mondo di Nove Mesto. Vi sono alcuni cambiamenti rispetto a Pokljuka, ma ancora una volta Tarjei Bø manca dalla lista dei convocati.

Stando alle informazioni rilasciate dalla stessa federazione, il ventottenne di Stryn è ora in buona forma e si sta allenando bene. Tuttavia non viene ancora considerato pronto per gareggiare e il suo rientro è previsto per le prove di inizio gennaio a Oberhof.

Dunque l'esordio stagionale, inizialmente dato per certo a Pokljuka e poi per Nove Mesto, viene ulteriormente procrastinato. Ora, come Vladimiro ed Estragone, non resta che attendere il ragazzo che ci informerà come il signor Tarjei Bø non verrà neppure a Oberhof e il suo esordio è previsto con sicurezza a Ruhpolding.

Scherzi a parte, la speranza è davvero che le prossime settimane possano permettere allo scandinavo (vittima di misteriosi malanni che voci di corridoio affermano in realtà essere uno stato di overtraining) di rimettersi in sesto e prendere finalmente parte alle competizioni.

Per quanto riguarda il resto del team, va rimarcato l'esordio in Coppa del Mondo di Fredrik Gjesbakk, ventiquattrenne ben comportatosi in Ibu Cup in Val Ridanna, che prende il posto di Henrik L'Abee-Lund. Un cambio anche fra le donne con Kaia Nicolaisen a sostituire Ragnhild Femsteinevik.

Queste, dunque, le selezioni:

NOVE MESTO - UOMINI
BIRKELAND Lars Helge (1988)
BJØNTEGAARD Erlend (1990)
BJØRNDALEN Ole Einar (1974)
BØ Johannes (1993)
GJESBAKK Fredrik (1992)
SVENDSEN Emil Hegle (1985)

NOVE MESTO - DONNE
ECKHOFF Tiril (1990)
FENNE Hilde (1993)
HORN-BIRKELAND Fanny (1988)
NICOLAISEN Kaia Wøien (1990)
OLSBU Marte (1990)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia e Norvegia, ancora loro a sfidarsi per il titolo olimpico della staffetta maschile, Italia da outsider

Francia e Norvegia, ancora loro a sfidarsi per il titolo olimpico della staffetta maschile, Italia da outsider

Appuntamento alle 14.30 ad Anterselva per una delle gare più attese del programma olimpico di biathlon. E' il giorno della staffetta maschile, con Norvegia e Francia pronte a giocarsi la medaglia d'oro in un duello stellare. Gli scandinavi provano a confermare il titolo di Pechino 2022, i transalpini partono per conquistarlo per la prima volta e sfatare un tabù storico. L'Italia? Vuole sorprendere le nazioni più quotate con Braunhofer, Hofer, Romanin e Giacomel. Ufficiale: non ci sarà Passler domani per la sfida delle ragazze, con Auchentaller al lancio e poi Wierer, Carrara e Vittozzi.