Christiansen apre l’Inseguimento di Le Grand Bornand a tinte norvegesi: il via alle 14.45, Giacomel vuole riscattarsi

Italia con quattro frecce per il gran finale di Lenzerheide: le startlist delle Mass Start mondiali
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2025/26

Christiansen apre l’Inseguimento di Le Grand Bornand a tinte norvegesi: il via alle 14.45, Giacomel vuole riscattarsi

Vetle Sjaastad Christiansen inaugurerà il terzo Inseguimento maschile di Coppa del Mondo. Quattro norge tra i primi cinque là davanti dopo l’ottima prova nella Sprint, che ha spazzato via quasi tutti i dubbi sulle condizioni di salute del team. Si preannuncia una gara apertissima, con tanti atleti in pochi secondi. Due gli azzurri al via, Hofer e Giacomel, entrambi chiamati alla rimonta avendo chiuso la Sprint solo in top 25.

Dopo la vittoria nella Sprint (7° successo in carriera in Coppa del Mondo) ed essersi garantito un posto in squadra per le prossime tappe e probabilmente per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina, Vetle Sjaastad Christiansen aprirà l’Inseguimento maschile di Le Grand Bornand, al via dalle ore 14.45 dopo la gara femminile.

Il classe 1992 norvegese avrà solo 4" di margine sul connazionale Johannes Dale-Skjevdal e 5” sul francese Emilien Jacquelin, ma nel gruppo di testa ci sarà anche il leader della generale Johan-Olav Botn, che nella Sprint è stato superlativo, con una gara tutta in crescendo fino a un’ultima tornata da primo delle classe.

Si preannuncia una gara apertissima e super combattuta, considerando che con meno di 10” dalla testa ci saranno anche il norvegese Bakken (e sono quattro nei primi cinque!) e Sebastian Samuelsson, seguiti a ruota da un altro cacciatore temibile come Martin Ponsiluoma (+ 12”). Dopo i due svedesi ecco il padrone di casa Eric Perrot (a 14”), il ceco Hornig, il tedesco Nawrath e Sturla Holm Laegreid, tutti con un distacco entro i 30”.

Dovranno invece tentare la grande rimonta Quentin Fillon Maillet e Campbell Wright, appaiati con i pettorali 20 e 21 a 52” da Christiansen, così come i due azzurri al via, impegnati subito dopo. Lukas Hofer avrà il n° 22 e 59” dalla testa, Tommaso Giacomel il 24 con 1’11” da recuperare, cercando subito il riscatto dopo una prova negativa al poligono ma nella quale ha mostrato un ottimo passo sugli sci. Non si sono invece qualificati Braunhofer, Pircher e Zeni, tutti lontani dalla top 60 nella Sprint.

Segui con noi la gara attraverso il servizio di live timing dell’IBU!

Scopri la startlist completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social