Capolavoro di Vittozzi nell'Inseguimento di Hochfilzen. Lisa vince, nona Dorothea Wierer

Foto di Redazione
Info foto

Pierre TEYSSOT

Biathloncoppa del mondo 25/26

Capolavoro di Vittozzi nell'Inseguimento di Hochfilzen. Lisa vince, nona Dorothea Wierer

Partita con il pettorale numero 14, Lisa Vittozzi è perfetta al poligono e con una gara di rimonta ritorna sul gradino più alto del podio con una prestazione estremamente convincente. 

Lou Jeanmonnot, vincitrice della Sprint, mantiene il suo vantaggio in un primo giro interlocutorio dove è inseguita da Kirkeeide e Magnusson e dopo una sessione a terra perfetta riparte dal primo poligono con 15 secondi di vantaggio su Magnusson. Dietro non sbaglia Wierer, terza a 33 secondi, seguita da Klemencic. Dopo un errore, Kirkeeide è a 48.5 secondi insieme a Camille Bened e Lisa Vittozzi, rapidissima in piazzola. 

Sono 12 i secondi tra Jeanmonnot e Magnusson all'ingresso al secondo poligono, 36 da Wierer e 46 da Vittozzi, Kirkeeide e Klemencic. Sbaglia la francese e la svedese prende il comando delle operazioni con 16 secondi di vantaggio sulla transalpina. Non sbagliano Vittozzi, terza a 27 secondi, Halvarsson, Bened e Charvatova a una quarantina di secondi. Dopo un errore Wierer è a 50 secondi mentre sono due i giri di penalità di Kirkeeide che scivola oltre il minuto. 

I distacchi tra le prime rimangono invariati nel terzo giro. Magnusson commette un errore mentre non sbagliano Jeanmonnot e Vittozzi. La francese ritrova sette secondi di vantaggio sull'inedita coppia italo-svedese. A 21 secondi Charvatova, Bened a 27 e Halvarsson a 32. Sbaglia ancora Wierer che si ritrova in undicesi,a posizione a 52 secondi. 

E' un terzetto compatto ad affrontare l'ultima sessione di tiro: Vittozzi è perfetta come Magnusson e sono tre i secondi a separarle per l'ultimo giro, Sono due gli errori di Jeanmonnot che scende dal podio al quale si avvicina Camille Bened. Wierer non sbaglia ed è nella lotta per il quarto posto.

L'azzurra riesce ad allungare nell'ultimo giro e conquista la prima vittoria della stagione alla quinta gara dopo una sosta di 20 mesi. Vittozzi (0-0-0-0) vince con 11.4 secondi di vantaggio su Magnusson (0-0-1-0) e 39.5 secondi su Kirkeeide (1-1-1-0). Quarto posto in rimonta per Justine Braisaz (1-1-0-0) che chiude a 41.2 secondi e precede Elvira Oeberg (1-0-1-0), quinta a 43.8 secondi e Camille Bened (0-0-0-0) sesta a 44.5.

Lou Jeanmonnot (0-1-0-2) si deve accontentare della settima posizione a 51.5 secondi, ottava l'estone Ermits (0-0-0-0) a 52.9 secondi. E' nona a 54.9 secondi Dorothea Wierer (0-1-1-0).

Strepitosa risalita di Rebecca Passler (1-0-0-0) che, partita con il pettorale 52, chiude in ventisettesima posizione a 2.02.0; è quarantesima a 2.51.7 Samuela Comola (0-0-0-2).

Nella classifica di Coppa del Mondo, Magnusson, con 314 punti, mantiene il pettorale giallo davanti a Kirkeeide (260) e Jeanmonnot (241). Bened è quarta con 238 punti, quinta Wierer (225), sesta Minkkinen (219) e settima Vittozzi (204).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Lisa, tornata a splendere dopo il buio: che meraviglia aver ritrovato Vittozzi. Ripaga di ogni momento duro

Lisa, tornata a splendere dopo il buio: che meraviglia aver ritrovato Vittozzi. Ripaga di ogni momento duro

La strepitosa vittoria nell'Inseguimento di Hochfilzen, risalendo dal 14° posto per tornare a sorridere a 21 mesi dalle finali di Canmore, riconsegna all'Italia la fuoriclasse sappadina. I tre campioni azzurri di riferimento, pensando anche a Wierer e Giacomel, hanno tutti già vinto nella stagione olimpica...