Questo sito contribuisce alla audience de

Braisaz vince la Pursuit di Lenzerheide, Vittozzi è quattordicesima

Braisaz vince la Pursuit di Lenzerheide, Vittozzi è quattordicesima
Info foto

www.jasminwalter.com

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Braisaz vince la Pursuit di Lenzerheide, Vittozzi è quattordicesima

Arriva la prima vittoria nell'Inseguimento a colmare l'unica casella vuota di Justine Braisaz che si ritrova a duellare per tutta la gara con la compagna - nemica Julia Simon. Assente Wierer, Lisa Vittozzi è tradita dal tiro e deve accontentarsi precedendo la rivale di Coppa del Mondo Tandrevold.

Nella serata di ieri è arrivata la notizia del ritorno a casa di Doroteha Wierer, decisamente in difficoltà durante la Sprint di giovedì che la aveva visto chiudere in posizioni di retroguardia. 

Con Justine Braisaz che mette le marce alte sin dal primo giro incorrendo però in una penalità nella prima sessione a terra, la gara si indirizza sui binari di una lotta all'ultimo sangue, con tutti gli elementi di contorno delle liti e polemiche dell'estate, tra la neo-mamma e lda detentrice della sfera di cristallo Julia Simon. Le due dopo il secondo poligono a terra si ritrovano davanti a tutte con 37 secondi di vantaggio su Ingrid Tandrevold che paga due errori cone Elvira Oeberg, quarta a 1.13.2, con la tedesca Hettich (10/10). Lisa Vittozzi compie un errore nella prima sessione e tre nella seconda e si ritrova in undicesima posizione a 1.48.2. 

Sono 7 i secondi che separano le due transalpine all'ingresso del primo poligono in piedi: Braisaz deve compiere un giro di penalità ma Simon non ne approfitta mancando due bersagli. Braisaz fa salire a 31 secondi il vantaggio su Simon, non sbaglia ancora Hettich che si ritrova terza a 1.07.2 una manciata di secondi davanti all'ucraina Petrenko, Preuss, Skogan, Tandrevold (dopo tre giri di penalità), Eivira Oeberg e Lisa Vittozzi che in piedi ritrova tutta la sua fluidità. 

Justine Braisaz si amministra e, nonostante un errore all'ultimo poligono, si ritrova con meno di 8 secondi da difendere nell'ultimo giro dall'attacco di Julia Simon. Hettich sbaglia e si fa scavalcare da Skogan e Preuss che escono a 1.11.5 da Braisaz e con 7 secondi di vantaggio su Hettich mentre crolla Tandrevold. Arriva ancora un errore di Vittozzi a 1.49.0. 

Julia Simon prova ad attaccare ma la vincitrice risponde. Sul traguardo Justine Braisaz (1-0-1-1) ottiene la vittoria back to back, la seconda francese in stagione dopo Lou Jeanmonnot, precedendo Julia Simon (0-0-2-0) di 25.2 secondi. Terzo posto e primo podio in carriera per la norvegese Skogan (0-2-0-0) che chiude a 1.13.6 e precede Franziska Preuss (1-1-0-0), quarta a 1.16.0, e Elvira Oeberg (2-0-1-1), quinta a 1.27.3. Linn Persson (0-1-1-0) è sesta a 1.28.1. 

Lisa Vittozzi (1-3-0-1), tradita oggi dal tiro, chiude in quattordicesima posizione a 2.03.2; Rebecca Passler (1-0-1-1) è trentunesima a 3.24.1.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social