Questo sito contribuisce alla audience de

Biathlon: la Francia vince anche la Staffetta di Anterselva, Italia ottima quinta senza Hofer

Biathlon: la Francia vince anche la Staffetta di Anterselva, Italia ottima quinta senza Hofer
Info foto

2021 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: la Francia vince anche la Staffetta di Anterselva, Italia ottima quinta senza Hofer

Non bastano i fratelli Boe a salvare la Norvegia dopo il disastro di Johannes Dale. L'Italia concede un turno di riposo alla punta Hofer e, grazie alle ottime frazioni dei giovani Bionaz e Giacomel, è quinta.

Il tedesco Lesser (0+1) e il norvegese Laegreid (0+2) si impongono nella frazione di lancio con 6.5 secondi di vantaggio sul russo Babikov (0+0), 9.3 sulla Francia di Guigonnat (0+3), 14.2 sul kazako Mukhin (0+1); l'ucraino Pryma (0+2) e un ottimo Didier Bionaz (0+2) sono a 20 secondi. Sparisce la Svezia a causa di una sciagurata frazione di Peter Femling (3+6).

Un 5/5 nel poligono a terra permette al russo Eliseev di portarsi al comando con Rees e Johannes Dale; non sbagliano Pidruchnyi e Giacomel e, con Quentin Fillon Maillet, una ricarica, si ritrovano a una decina di secondi. Si ritrovano in cinque con Giacomel a una manciata di secondi all'ingresso della sessione in piedi. Sbagliano tutti tranne Giacomel (0+0) che se ne va insieme a Eliseev ((0+1); il tedesco Rees (0+1) esce dal poligono a una decina di secondi, Fillon Maillet (0+4) è a 20 secondi, il finalndese Seppala (0+0) e Pidruchnyi (0+3) a mezzo minuto. Johannes Dale (1+6) incappa in un'altra frazione disastrosa in Staffetta e deve pagare un giro di penalità.

Alla boa di metà gara, guida la Russia con 13 secondi di vantaggio su Italia, Germania e Francia; Ucraina e Finlandia sono a 29 secondi e la Norvegia, settima a 38.1. A terra Thomas Bormloini deve utilizzare una ricarica e perde il contatto con Desthieux e Peiffer per poi recuperarlo nel secondo giro della frazione. Loginov (1+3) paga dazio con un giro di penalità in piedi mentre Peiffer (0+1), Bormolini (0+2) e Desthieux (0+1) utilizzano una ricarica e i quattro si ritrovano ad affrontare l'ultimo giro della terza frazione in una manciata di secondi, inseguiti da Tarjei Boe (0+2) a 22 secondi e l'ucraino Tyshchenko (0+1) a 35.1.

All'ultimo cambio, Francia e Germania hanno 8 secondi di vantaggio sulla Russia, 18 sulla Norvegia e 33 sull'Italia. L'Ucraina è quinta a un minuto e 10 con Austria e Finlandia.

Prima Latypov e poi Johannes Boe si riportano sulla coppia di testa e non sbagliano a terra mentre Jacquelin e Doll pagano una ricarica e si ritrovano a una decina di secondi; una ricarica anche per Windisch che esce con 25 secondi di vantaggio su Eberhard e Dudchenko.

Nel secondo giro, Johannes Boe rifila 13 secondi al russo che viene raggiunto da Jacquelin; il norvegese (0+1) utilizza una ricarica in piedi e si ritrova con Jacquelin (0+1) a 4 secondi. Doll (0+3) e Latypov (0+3) si ritrovano a duellare per il terzo gradino del podio mentre Windisch (0+3) consolida la quinta piazza italiana.

Il duello per la vittoria vede Jacquelin bruciare Johannes Boe all'ingresso nello stadio di Anterselva; la Francia (0+9) vince la seconda staffetta maschile consecutiva con 0.8 sulla Norvegia (1+9). Terza piazza a 50.8 per la Russia (1+7) che precede la Germania (0+6) di 4 secondi. Italia (0+7) quinta, nonostante l'assenza di Lukas Hofer, a 1.55.1

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social