Sabato 18 Novembre, 12:53
Utenti online: 2108
Francesco Paone
Francesco Paone

foto di Michela Ponza

Deciso il calendario della Coppa Italia di biathlon 2016-2017

vincono le sprint della Val Ridanna

Nei prossimi giorni verrà ufficializzato il calendario della Coppa Italia di biathlon 2016-'17. Nonostante manchi ancora la benedizione istituzionale, il programma del circuito nazionale è già disponibile.

Si comincerà come di consueto nel primo weekend di dicembre (sabato 3, domenica 4). La località deputata a ospitare l'opening è la Val Ridanna (BZ), dove peraltro la settimana successiva andrà in scena l'Ibu Cup.

La seconda tappa è prevista il 17-18 dicembre a Brusson (AO). Dopo la pausa natalizia, la Coppa Italia andrà in scena per due weekend consecutivi: il 7 e l'8 gennaio a Bionaz (AO), quindi il 14 e 15 gennaio in Valdidentro (SO). Quest'ultimo appuntamento sarà valevole anche per l'Alpen Cup.

Il 28 e 29 gennaio il circuito vivrà un highlight in quel di Forni Avoltri (UD), dove saranno assegnati i titoli italiani delle categorie giovanili (Junior, Giovani, Aspiranti) nei format dell'individuale e della staffetta.

Nel fine settimana seguente (4-5 febbraio) si gareggerà invece a Tesero (TN). Dopodiché il 18 e 19 febbraio si ritornerà una seconda volta a Bionaz (AO).

Nel gran finale, l'11 e 12 marzo ad Anterselva (BZ) saranno assegnati i titoli nazionali giovanili della sprint e dell'inseguimento.

Infine il sipario calerà in Val Martello (BZ), dove il 25 e il 26 marzo si disputeranno i campionati italiani assoluti.

In questo contesto la sprint assegnerà lo "scudetto" solo ai senior, in quanto quello giovanile sarà già stato attribuito la settimana precedente.

La prova su due poligoni sarà anche l'ultima valevole per le classifiche generali di Coppa Italia. Le partenze in linea, con in palio i titoli italiani in tutte le categorie, saranno infatti slegate dal circuito nazionale.

Dunque rispetto allo scorso anno è stata aggiunta una tappa e i weekend di gara salgono da 8 a 9. Pertanto il numero di competizioni previste si innalza da 14 a 16.

Comunque sia, per le graduatorie assolute avranno sempre valore i migliori 11 risultati. Invariato anche il sistema di punteggio (30 punti a chi vince, 26 al secondo, 22 al terzo, 19 al quarto, 17 al quinto, 15 al sesto, 13 al settimo, 11 all'ottavo, 9 al nono, 7 al decimo, 5 all'undicesimo, 4 al dodicesimo, 3 al tredicesimo, 2 al quattordicesimo, 1 a tutti gli altri).

Per quanto riguarda i campionati italiani aria compressa, categorie allievi e ragazzi, si disputeranno come di consueto in due tranche. La prima a Chiusa Pesio (CN), l'11 e 12 febbraio. La seconda in Val Martello (BZ), il 25 e 26 febbraio.

Questo il programma completo del calendario con i format previsti:

COPPA ITALIA BIATHLON 2016-'17
3-4 dicembre: Val Ridanna (Sprint, Sprint)
17-18 dicembre: Brusson (Sprint, Inseguimento)
7-8 gennaio: Bionaz I (Sprint, Inseguimento)
14-15 gennaio: Valdidentro (Sprint, Sprint)
28-29 gennaio: Forni Avoltri (Individuale, Staffetta) [Camp. Italiani]
4-5 febbraio: Tesero (Sprint, Inseguimento)
18-19 febbraio: Bionaz II (Sprint, Mass Start)
11-12 marzo: Anterselva (Sprint, Inseguimento) [Camp. Italiani]
25-26 marzo: Val Martello (Sprint, Mass Start*) [Camp. Italiani]

* Valevole solo come campionato italiano assoluto, non inciderà sulla classifica generale di Coppa Italia.


CAMPIONATI ITALIANI ARIA COMPRESSA
11-12 febbraio: Chiusa Pesio (Sprint, Inseguimento)
25-26 febbraio: Val Martello (Individuale, Staffetta)

© RIPRODUZIONE RISERVATA