Questo sito contribuisce alla audience de

Prima storica invernale sul K2 di una spedizione nepalese: che impresa!

Foto di Redazione
Alpinismol'impresa

Prima storica invernale sul K2 di una spedizione nepalese: che impresa!

L'unico 8000 mai scalato d'inverno è stato raggiunto dalla spedizione guidata da Nirmal Purja, con Mingma G unico ad aver raggiunto la cima senza l'uso di ossigeno.

E' fatta! Oggi è stata compiuta una delle più grandi imprese alpinistiche e conquiste dell'umanità. La conferma è arrivata dall'ufficio del turismo pakistano. L'unico 8000 che non era mai stato scalato d'inverno è stato raggiunto dalla spedizione nepalese guidata da Nirmal Purja. Con lui hanno partecipato alla salita che sembrava impossibile fino a qualche giorno fa Gelje Sherpa, Mingma David Sherpa, Sona Sherpa, Mingma Tenzi Sherpa, Pem Chhiri Sherpa, Dawa Temba Sherpa, Kili Pemba Sherpa, Dawa Tenjing Sherpa e Mingma G.

Quest'ultimo è l'unico ad aver raggiunto la “cima degli italiani” senza l'uso di ossigeno. Ci hanno messo più del previsto perché i 10 alpinisti avrebbero deciso di aspettare che tutti fossero arrivati a 10 metri dal traguardo per poterlo raggiungere insieme! Un'impresa nell'impresa. Ma soprattutto un grande messaggio, considerato come era andata il 31 luglio 1954, quando Compagnoni e Lacedelli furono i primi uomini a conquistare il K2 nascondendo i meriti di Bonatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Nirmal Purja - La festa del team Nepalese in vetta al K2 invernale

Nirmal Purja, Martedì 26 Gennaio 2021