Questo sito contribuisce alla audience de

La tradizione casearia in Val Brembana

La tradizione casearia in Val Brembana
Sapori di Montagna

La tradizione casearia in Val Brembana

La Vale Brembana è una zona di grande fascino e ad elevato valore naturalistico, interamente immersa nel Parco Naturale delle Orobie Bergamasche. Una zona dove l'aria è pulita e le erbe spontanee arricchiscono i pascoli, dove nel periodo estivo brucano piccole mandrie e greggi.

Una delle tradizioni più antiche e radicate della Val Brembana è la produzione casearia. La trasformazione del latte in ottimi formaggi ha infatti origini antiche e spesso segue ancora i tempi e i modi di una volta, per ottenere prodotti di alta qualità e unici nel loro genere. I formaggi tipici della Val Brembana sono numerosi. Scopriamo insieme i più conosciuti e apprezzati.

Il Formai de munt - formaggio di monte, prodotto grazie al latte delle vacche in alpeggio (tra i 1.200 e i 2.300 metri di quota). In Val Brembana il clima è fresco, l'acqua non manca e nei prati c'è una ricca varietà di essenze aromatiche che permettono di ottenere un latte che sprigiona i profumi e i sapori del territorio. Il formaggio di monte dell'alta Val Brembana è un formaggio grasso a pasta semicotta, prodotto da latte intero.

Il Formaggio Branzi - prende il nome da un piccolo comune della Val Brembana, un tempo sede di uno dei più famosi mercati di formaggi. Il formaggio prodotto a Branzi era un formaggio grasso prodotto solo in estate sui pascoli più alti e trasportato a valle, dove stagionava per circa 40-50 giorni, per essere poi venduto alla festa di San Matteo. Nel dopoguerra i casari iniziarono a produrre questo formaggio grasso durante tutto l'anno.

La Formaggella - produzione casearia tipica della montagna bergamasca. La formaggella è cilindrica e di piccole dimensioni, ha pasta morbida ed è molto delicata. Gli aromi variano a seconda della zona di provenienza e alla tecnica di produzione utilizzata.

Il Formaggio Agrì - un formaggio di vacca o di capra, di piccole dimensioni, la cui produzione in passato era particolarmente diffusa, mentre oggi è molto rara e solo grazie all'acquisto in loco è possibile assaporare questo formaggio delicatissimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

PiĆ¹ letti in Turismo

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno

Terzo giorno di viaggio delle guide ProUp in Norvegia. Tante emozioni, il meteo che cambia velocemente e discese su pendii che lasciano godere di splendidi panorami: il mare blu, gli isolotti e le penisole.
Ecco il racconto dei ragazzi del Team ProUp.