X Games, Chloe Kim regina dello Snowboard SuperPipe

X Games, Chloe Kim regina dello snowboard super pipe
Info foto

Getty Images

SnowboardX Games - Aspen 2015

X Games, Chloe Kim regina dello Snowboard SuperPipe

La quattordicenne californiana Chloe Kim vince la prova di SuperPipe battendo mostri sacri come Kelly Clark e Torah Bright. E' la più giovane vincitrice di una medaglia d'oro nella storia degli X Games invernali. L'anno scorso fu medaglia d'argento.

Lo snowboard SuperPipe agli X Games ha una nuova regina. Si chiama Chloe, ha tratti orientali perfettamente sublimati dal cognome coreano (Kim) malgrado lei sia americana, e ha solo quattordici anni. La Kim, che già l'anno scorso fu medaglia d'argento, fa così un passettino in più e arriva in cima al podio.

La giornata di ieri ad Aspen ha celebrato la più giovane vincitrice di una medaglia d'oro nella storia degli X Games invernali: Chloe Kim ha infatti vinto la prova di Snowboard SuperPipe grazie a una terza run da urlo, che le ha fruttato lo score vincente di 92.00 punti. Standing ovation per lei, che sfida senza paura il Pipe di Aspen e le campionesse pronte allo show. Ci picchia pure una facciata tremenda in allenamento, ma nemmeno questo la scalfisce. Cerottone sulla guancia e passa tutto, al resto ci pensa l'adrenalina e la sana follia che anima chi fa della sfida al pericolo il proprio mestiere e il proprio stile di vita. Il resto è storia di una vittoria che entra dritta nel libro dei primati della prestigiosa manifestazione a inviti americana.

Al secondo posto chiude Kelly Clark, che di Chloe potrebbe esserne quasi la mamma: una boarder pluridecorata, campionessa olimpica di specialità nel 2002 a Salt Lake City e due volte vincitrice della Coppa del Mondo. La zampata prova a metterla già nella prima run, dove stampa un bel 90.00, ma il capolavoro della Kim nella run decisiva la costringe all'argento. Bronzo per un'altra leggenda della tavola da neve: l'australiana Torah Birght. 78.33 è il punteggio che le permette di artigliare il gradino più basso del podio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Rassat vive dentro un sogno e batte lo squadrone norge per tornare in rosso: Non posso credere di aver vinto ad Adelboden

Il 27enne francese, unico slalomista capace di ripetersi in stagione (su sei appuntamenti), dopo l'impresa sulla Chuenisbargli guida una classifica di specialità con i primi cinque racchiusi in 69 punti. Le sue parole nel post gara, dopo la seconda vittoria in carriera e a quattro giorni dal podio di Campiglio.