
Il trionfo azzurro nello snowboard cross di Cervinia nelle parole dei due vincitori e di Sofia Belingheri e Emanuel Perathoner, anch'essi sul podio.
Non bastavano i trionfi di Roland Fischnaller e della squadra di snowboard parallelo, perchè l'Italia è ormai padrona anche nello snowboard cross.
Dopo i podi di Michela Moioli e Omar Visintin a Montafon, oggi a Cervinia è arrivata l'apoteosi azzurra con il primo e il terzo posto dell'olimpionica e di Sofia Belingheri tra le ragazze, con la doppietta firmata da Lorenzo Sommariva e Emanuel Perathoner nella gara maschile.
“Avevo troppa voglia di vincere – ha confessato Moioli nel post gara – In finale ero davanti, ma ci sono stati tanti contatti e sull'ultimo salto sono finita sulla tavola di Trespeuch, rimanendo in piedi per miracolo. Mi sono tolta un peso, erano passati quasi due anni dall'ultima vittoria e riuscirci davanti a tanti tifosi e tutta la mia famiglia è qualcosa di strepitoso. Stanotte non avevo chiuso occhio per l'agitazione”.
Sofia Belingheri si è presa il primo podio in carriera, dopo una sequenza di infortuni alle ginocchia che l'avevano portata ad annunciare il ritiro la scorsa primavera. E' incredula l'altra bergamasca del gruppo azzurro: “Pazzesco, è una giornata incredibile per me e tutta la squadra”.
Ed è arrivata una prima anche per Lorenzo Sommariva, sia a livello di podio in Coppa del Mondo che di vittoria nel massimo circuito: “Vivo un sogno ad occhi aperti – ha raccontato emozionato il valdostano nato a... Genova – Vincere in casa non ha prezzo; ho sempre sperato di vincere, oggi è diventata una realtà e l'ambiente in cui ci alleniamo fa la differenza, siamo una grande famiglia”.
Infine Emanuel Perathoner, che trionfò a Cervinia lo scorso anno ed è stato battuto solo dal compagno di squadra: “L'estate scorsa sono stato operato al cuore, ho rischiato di porre fine alla mia carriera, ma sono qui a lottare. La gara? Sull'ultimo salto ci ho provato, ma ho spigolato e non sono riuscito a superare Sommariva. Questo risultato ci voleva, dopo mesi difficili e sono contento così: essere battuto da Lorenzo fa molto meno male, lui è velocissimo e prima o poi doveva arrivare il suo trionfo”.
Snowboardcross Maschile Cervinia (ITA)
snowboard cross
Sabato 21 Dicembre 2019snowboard cross
A Cervinia l'urlo di Michela Moioli: trionfo con Belingheri terza, doppietta Sommariva-Perathoner!
Sabato 21 Dicembre 2019Snowboardcross Femminile Cervinia (ITA)
snowboard cross
Sabato 21 Dicembre 2019snowboard cross
A Cervinia l'urlo di Michela Moioli: trionfo con Belingheri terza, doppietta Sommariva-Perathoner!
Sabato 21 Dicembre 2019BOLLETTINO NEVE
| LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
|---|---|---|
| Abetone | 15/17 | 45-200 cm |
| Gressoney-La-Trinitè | 11/11 | 40-50 cm |
| Plan de Corones | 34/34 | 10-60 cm |
| Madesimo | 10/11 | 65-75 cm |
| Bressanone | 7/7 | 0-40 cm |
| Obereggen | 19/20 | 10-60 cm |
| Ponte di legno | 30/30 | 50-160 cm |
| Ultimo | 8/8 | 25-75 cm |
SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI
BLUE TOMATO
BURTON - wheelie gig snowboard bag safari







193