Snowboard cross: gli uomini azzurri partono bene in qualificazione a Les Deux Alpes, out le ragazze

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Snowboard cross: gli uomini azzurri partono bene in qualificazione a Les Deux Alpes, out le ragazze

E' partita la Coppa del Mondo sulle nevi francesi: Sommariva, Visintin e Leoni accedono con margine alla fase finale di sabato mattina, niente da fare per il quartetto femminile (senza Moioli). Bankes vola subito e firma il miglior tempo.

Lo snowboard cross ha acceso i motori a Les Deux Alpes, con le qualificazioni della prima tappa di CdM che vede la nazionale azzurra, orfana della punta di diamante Michela Moioli, conquistare comunque tre pass, tutti a livello maschile, per le fasi finali che assegneranno i punti sabato mattina, a partire dalle ore 11.00.

Il miglior tempo tra gli uomini l'ha firmato il tedesco Martin Noerl, precedendo un ottimo Lorenzo Sommariva e l'austriaco Jakob Dusek, mentre il medagliato olimpico Omar Visintin ha chiuso sesto, con Tommaso Leoni 14°. Non sono riusciti a qualificarsi Filippo Ferrari, 39esimo, e Michele Godino out nel corso della prima run.

La gara femminile non vedrà protagoniste domani le quattro azzurre iscritte: non sono riuscite a centrare la top 16 e quindi i quarti di finale Caterina Carpano, 19esima, Sofia Belingheri (22esima), Francesca Gallina (25esima) e Raffaella Brutto, 30esima al suo rientro dopo la stagione ai box per maternità.

Davanti a tutte c'è già la campionessa del mondo e detentrice della sfera di cristallo, Charlotte Bankes, che si è lasciata alle spalle le francesi Lea Casta e Manon Petit Lenoir.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Ian Matteoli c'è! Brillante qualificazione sotto le luci di Pechino, sabato ci si gioca il podio nel Big Air

Ian Matteoli c'è! Brillante qualificazione sotto le luci di Pechino, sabato ci si gioca il podio nel Big Air

Nella seconda tappa della Coppa del Mondo di snowboard per le specialità del park&pipe, il 19enne valsusino sistema tutto con la terza run di qualificazione e vola alla finalissima in programma domani alle 11.00 italiane. Niente da fare per Leo e Loris Framarin, oltre a Liviero e Poluzzi.