Snowboard cross, avvio maledetto: rinvio di 24 ore a Les Deux Alpes, ma le previsioni sono negative

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Snowboardcoppa del mondo 2022/23

Snowboard cross, avvio maledetto: rinvio di 24 ore a Les Deux Alpes, ma le previsioni sono negative

Già spostata di oltre un mese, la tappa d'apertura della Coppa del Mondo 2022/23 ha vissuto solo sulle qualificazioni di ieri: oggi niente gare tra vento e bufera, si riproverà domenica e c'è l'opzione lunedì.

Una Coppa del Mondo di snowboard cross che, nei programmi originari della FIS, sarebbe dovuta cominciare in maniera inedita già a fine ottobre in quel di Les Deux Alpes.

Ebbene, a quel rinvio di oltre un mese causa mancanza di neve, spostando la tappa nella stessa località transalpina a questo primo week-end di dicembre, se ne aggiunge un altro, per non parlare di quanto successo a Montafon che ha visto l'appuntamento posticipato di dieci giorni (quindi dopo Cervinia, dove si gareggerà il 15-16 dicembre).

Quest'oggi sarebbero dovute andare in scena le prime due gare (maschile e femminile) della stagione 2022/23, ma il vento in quota e altra neve in arrivo sul ghiacciaio francese hanno costretto la giuria di gara a rinviare tutto almeno di 24 ore.

Appuntamento fissato alle ore 11.00 di domenica, ma le previsioni sono negative anche per domani e ci si è già cautelati con la possibilità che si gareggi lunedì 5 dicembre, quando il maltempo dovrebbe dare una tregua.

Ieri si erano regolarmente disputate le qualificazioni, con i migliori tempi staccati da Martin Noerl a livello maschile e dalla detentrice della sfera di cristallo, Charlotte Bankes, verso una gara femminile che non vedrà in ogni caso protagonista Michela Moioli, costretta a saltare l'opening causa problemi alla schiena. Non ce l'hanno fatta a centrare la fase finale le quattro azzurre iscritte, tra gli uomini invece ce l'hanno fatta con ampio margine Lorenzo Sommariva (2° crono), Omar Visintin (6°) e Tommaso Leoni (14°).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Incredibile vittoria al photofinish di Elisa Caffont a Davos, è la prima in CdM! Messner e March sul podio

Ennesima, straordinaria giornata degli azzurri nel primo slalom parallelo di questa Coppa del Mondo; la bellunese si sblocca battendo per una questione di millimetri Maderova in finale, dopo la squalifica di Miki in semifinale. In ambito maschile, vince Arvid Auner ma arrivano altri due podi dello squadrone italiano con Aaron March sempre leader della generale.