Questo sito contribuisce alla audience de

Michela Moioli trionfa nello snowboard cross di Montafon: "E' la giornata delle bergamasche!"

Michela Moioli trionfa nello snowboard cross di Montafon: 'E' la giornata delle bergamasche!'
Info foto

Getty Images

Snowboard

Michela Moioli trionfa nello snowboard cross di Montafon: "E' la giornata delle bergamasche!"

Prima vittoria stagionale e sesta in carriera in Coppa del Mondo per Michela Moioli che trionfa nello snowboard cross di Montafon, dove non era mai salita sul podio.

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di snowboard cross maschile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di snowboard cross femminile!

Seconda nelle qualificazioni alle spalle di Faye Gulini, la 22enne bergamasca di Alzano Lombardo ha vinto il proprio quarto di finale e la propria semifinale e poi si è presa la rivincita con gli interessi sulla statunitense nella finale mettendo in fila lei, seconda, e le due francesi Nelly Moenne-Loccoz e Charlotte Bankes, terza e quarta. Podio numero 14 in Coppa e secondo stagionale per Michela, primo podio in assoluto invece per Gulini e diciottesimo, secondo stagionale, per Moenne-Loccoz. In casa Italia bene anche Raffaella Brutto, ottava in qualificazione e sesta assoluta alla fine grazie al secondo posto nella finale B dietro alla terza francese, Chloé Trespeuch. Nella classifica di specialità Miky è terza a 830 punti dalla statunitense Lindsey Jacobellis, oggi decima, e a 620 da Trespeuch, entrambe sempre a podio in stagione fino a oggi.

"Mi sentivo bene ma ero ugualmente un po' tesa nelle qualificazioni perché non sentivo un grande feeling con la pista. Il secondo tempo con qualche piccolo errore mi ha tranquillizzata e nelle batterie di finale ho tirato fuori tutto perché sapevo di essere forte, sia nelle partenze dove solitamente sono scarsa, sia nelle fasi conclusive. Nella big final ho cercato di tenere il più possibile, poi c'è stato il sorpasso dell'americana ai miei danni ma ho lavorato meglio all'ultima struttura e ho vinto. Sono molto contenta, mi sento bene e quando posso sfruttare le mie qualità fisiche, spingo senza problemi e non ho difficoltà a rimanere davanti. Credo che il lavoro estivo sia stato fondamentale, fisicamente reagisco bene quando le avversarie mi toccano. Oggi è la giornata delle bergamasche (il riferimento è a Sofia Goggia, seconda nel superG femminile di Val d'Isère, la cui carriera ultimamente va spesso quasi di pari passo con la sua, ndr), non penso alla classifica di coppa perché affronto gara per gara, per rimanere in forma devo solo pensare a continuare a mantenere questo stato, dedico la vittoria a mia sorella Serena che è tornata a vedere una mia gara a distanza di quattro anni. L'ultima volta fu a Sochi nel 2014 e non voleva più venire per non portarmi sfortuna, invece è andata diversamente".

Tra gli uomini vittoria di Jarryd Hughes, la seconda della sua carriera in Coppa del Mondo a quali il 22enne australiano ha messo in fila nella finale gli austriaci Alessandro Hämmerle, che era stato il migliore nelle qualificazioni, e Markus Schairer, e il fuoriclasse francese Pierre Vaultier. Azzurri tutti fuori prima delle semifinali: eliminati nei quarti Omar Visintin e Lorenzo Sommariva, nono e tredicesimo nella classifica finale della gara, negli ottavi Emanuel Perathoner e Luca Matteotti, ventunesimo e ventottesimo, e nelle qualificazioni Michele Godino, trentaseiesimo. Non ha preso il via Fabio Cordi. Domani la gara a squadre, o meglio, a coppie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social

SNOWBOARD, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Vans scarponi hi-standard og donna

MAXISPORT

VANS - scarponi hi-standard og donna

230 €

gli scarponi da snowboard vans hi-standard og da donna sono l'alternativa ideale per le riders in evoluzione che cercano un prodotto versatile dal flex morbido...