L'ultima chance olimpica, poi il ritiro: Julie Zogg annuncia l'addio allo snowboard dopo una strepitosa carriera

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Piancavallo Wor

Snowboardritiri

L'ultima chance olimpica, poi il ritiro: Julie Zogg annuncia l'addio allo snowboard dopo una strepitosa carriera

Al termine della stagione 2025/26 lascerà una delle più grandi slalomiste della storia della disciplina: l'elvetica cercherà a Livigno l'unico alloro che le manca, dopo due titoli mondiali e le sfere di cristallo. "Non ho mai perso la gioia per il mio sport, proverò a chiudere con il botto".

Un ritiro che segnerà un passaggio di consegne, perché Julie Zogg ha fatto davvero la storia dello snowboard alpino, in particolare nello slalom che è sempre stato il suo feudo.

A 33 anni, che festeggerà il prossimo mese di ottobre, la campionessa svizzera lascerà al termine di un inverno agonistico nel quale cercherà l’unica medaglia che manca in un palmares favoloso: quella olimpica, perché la nativa del Canton San Gallo, nelle tre precedenti partecipazioni ai Giochi, non è mai riuscita a salire sul podio avendo, tra l’altro, l’unica opportunità nella sua specialità preferita a Sochi 2014 (quando fu settima).

“Comincia da qui la mia ultima stagione di Coppa del Mondo – ha scritto sui social, ora impegnata a Zermatt, la punta della nazionale rossocrociata – Nella mia carriera ho avuto alti e bassi, ma non ho mai perso la gioia per quel che faccio: ora è il momento di godersi ogni secondo e provare a chiudere con il botto”.

Per Zogg ci sono due titoli mondiali di slalom nella bacheca, a Park City nel 2019 e Bakuriani 2023, due Coppe del Mondo assolute (nel 2015 e 2023) e altre sei sfere di cristallo nella sua specialità preferita, con 12 gare vinte (11 slalom, 1 gigante) nel massimo circuito in quasi un decennio di grandissima continuità, con la doppietta di Bansko nel gennaio 2023 che rappresenta l’ultimo suo hurrà in CdM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social