Cervinia, ci siamo per il ritorno della CdM di snowboard cross: Michi Moioli vuole il tris

Foto di Redazione
Info foto

Jeantet Stefano

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Cervinia, ci siamo per il ritorno della CdM di snowboard cross: Michi Moioli vuole il tris

Venerdì le qualificazioni, sabato le gare all'ombra della Gran Becca: le parole della fuoriclasse bergamasca alla vigilia. Sono 13 gli azzurri convocati.

E' tutto pronto a Cervinia, per il gran ritorno della Coppa del Mondo di snowboard cross, dopo il forzato stop del 2020 causa pandemia e quel doppio trionfo azzurro del 2019 ancora negli occhi.

La nazionale italiana, per la terza tappa di Coppa del Mondo, punta dritta al gradino più alto del podio in particolare con Michela Moioli, che sulle nevi valdostane ha già trionfato due volte e guiderà una pattuglia di ben 13 atleti, selezionati dal direttore tecnico Cesare Pisoni per le qualificazioni in programma domani, venerdì 17 dicembre, con gli uomini impegnati dalle ore 11.00 e le donne dalle 14.30.

Sabato (ore 11.30) le due gare, prive di due campioni come Eva Samkova e Omar Visintin, che si sono infortunati lo scorso week-end a Montafon. Oltre a Moioli, nel team femminile di casa Italia saranno al cancelletto di partenza Caterina Carpano, Francesca Gallina, Sofia Belingheri e le giovanissime Marika Savoldelli e Sofia Groblechner, sette invece gli uomini con il faro Lorenzo Sommariva, Tommaso Leoni, Michele Godino, Filippo Ferrari, Matteo Menconi, Luca Abbati e Niccolò Colturi. “Sono contenta di tornare a gareggiare in Italia, davanti al nostro pubblico – racconta la campionessa olimpica – Mercoledì ho effettuato i primi allenamenti in pista e mi piace molto.

La partenza è piuttosto tecnica, poi per tutto il percorso si tiene un bel ritmo. Le sensazioni sono positive: sabato si gareggia e bisognerà andare a tutta. Faccio i complimenti all'organizzazione per il gran lavoro svolto, sono stati bravi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

La nazionale dei record è andata oltre, con il podio tricolore di Carezza. Leggenda Fisch: Forse la mia ultima finale qui

La nazionale dei record è andata oltre, con il podio tricolore di Carezza. Leggenda Fisch: Forse la mia ultima finale qui

Quanto sta realizzando il team dello snowboard di Cesare Pisoni (ora andiamo a Davos per cominciare bene anche in slalom!) è semplicemente pazzesco: vinti tutti i PGS maschili di stagione, più quello inaugurale delle donne a Mylin con Dalmasso, con quattro diversi atleti che si stanno giocando un posto per i Giochi Olimpici. Roland Fischnaller, undici anni dopo, è tornato ad esultare sulla Pra di Tori ed è un'impresa dopo l'infortunio di poche settimane fa; March (oggi 2°) guida la generale su Bormolini, Felicetti ha completato un podio storico e... Mike Santuari trionfa in Coppa Europa.