Ad Andorra nuovo appuntamento con lo snowboardcross

Ad Andorra nuovo appuntamento con lo snowboardcross
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboardcross

Ad Andorra nuovo appuntamento con lo snowboardcross

Riparte da Arcalis la corsa alla Coppa del mondo di snowboardcross. Azzurri con l'obiettivo di riscatto dopo l'opaco week-end di Lake Louise.

Fare meglio di Lake Louise. ma anche strappare il pass per Sochi a meno di un mese dall'inizio dei Giochi Olimpici invernali. Questo l'obiettivo della nazionale dello snowboardcross, che sarà impegnata il prossimo week-end sulle nevi di Arcalis, Principato di Andorra.

La novità nella squadra femminile è rappresentata dall'esordio della giovane Sofia Belingheri, che affiancherà le solite note, ovvero Raffaella Brutto e Michela Moioli. Entrambe sono in cerca di riscatto dopo Lake Luoise: la boarder genovese non ha corso causa botta alla caviglia rimediata in allenamento, mentre la diciottenne bergamasca ha purtroppo mancato la qualificazione. 
La gara era stata vinta dalla statunitense Lindsey Jacobellis davanti alla canadese Dominique Maltais e alla norvegese Helene Olafsen. La classifica di Coppa del Mondo è comandata proprio dalla Maltais (1600) davanti alla Jacobellis (1360); diciassettesimo posto per Michela Moioli (320 punti), mentre Raffaella Brutto è ventinovesima con la metà esatta dei punti della bergamasca.

In campo maschile, questi sono i convocati: Emanuel Perathoner, Fabio Cordi, Tommaso Leoni, Michele Godino, Omar Visintin, Alberto Schiavon, Luca Matteotti, Matteo Menconi. In coppa comanda l'aussie Jarryd Hughes, mentre il nostro Omar Visintin è al quarto posto con 826 punti. Il secondo azzurro in classifca è Michele Godino, diciottesimo con 380 punti, seguito immediatamente da Tommaso Leoni con 360. L'ultima gara disputata, quella di Lake Louise, ha visto la vittoria dell'austriaco Markus Schairer davanti a Jarryd Hughes e al tedesco Konstantin Schad.

Le gare del sabato saranno trasmesse in diretta televisiva da Eurosport 2 alle ore 13.30 e in differita da Raisport 2 alle ore 19.40. Quelle della domenica verranno trasmesse in diretta da Eurosport 2 alle 14.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Sara Hector e Anna Swenn Larsson hanno già in tasca il pass per le Olimpiadi: Ci dà grande sicurezza

Sara Hector e Anna Swenn Larsson hanno già in tasca il pass per le Olimpiadi: Ci dà grande sicurezza

Il comitato olimpico svedese ha annunciato le prime scelte per Milano Cortina 2026. I due fari dello sci alpino scandinavo, presenti al camp primaverile a Creta, commentano così le convocazioni: Sara difenderà il titolo di gigante conquistato a Pechino, Anna vivrà la sua quarta edizione dei Giochi.