SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno
Ski TouringAlla ricerca della fresca

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Terzo giorno

Terzo giorno di viaggio delle guide ProUp in Norvegia. Tante emozioni, il meteo che cambia velocemente e discese su pendii che lasciano godere di splendidi panorami: il mare blu, gli isolotti e le penisole.
Ecco il racconto dei ragazzi del Team ProUp.

Eccitazione è la parola di oggi. Sveglia ore 6, l’obiettivo è la zona a nord di Tromso, dove il tempo pare essere migliore. Partenza quota 130m in un ambiente freddo (che per tutta la giornata non salirà oltre i 0°) ma intiepidito finalmente da qualche raggio di sole. 40 cm di fresca tutta da battere.
Il meteo cambia molto rapidamente e ci troviamo nella seconda parte della gita in un banco di nebbia. Altrettanto velocemente, però, la situazione si ribalta e torna il sereno per lasciarci godere un commovente panorama (Ullstinden punta sud, 1078m). Il mare oggi è blu e lo possiamo vedere sia a destra che a sinistra, e scorgiamo isolotti e penisole. Disegniamo linee infinite sugli ampi pendii di discesa.


 

 

 

 

 

Le nostre super guide studiano la seconda gita pomeridiana buttandoci sulla punta Varden (539m) esattamente sul versante opposto. Ancora un po’ di fatica su un pendio più ripido, poi un bel panettone bianco ed un altro panorama mozzafiato. Ci buttiamo giù proprio verso l’acqua blu, prima nel bianco e poi, inaspettatamente, tra pinetti verdi che smorzano l’ambiente con quel loro colore vagamente primaverile.

Video : Terzo giorno in Norvegia con le Guide ProUp


Tutte le iniziative delle Guide Alpine ProUP

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Terzo giorno in Norvegia con le Guide ProUp

neveitalia, Venerdì 1 Aprile 2022

Ultimi in Turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.