Questo sito contribuisce alla audience de

Via Lattea 2012-2013, da Sestriere si scende a Pragelato sci ai piedi

sestriere inizio stagione 2011 12 1
Info foto

Uff Stampa Sestriere

Piemonte

Via Lattea 2012-2013, da Sestriere si scende a Pragelato sci ai piedi

La stagione invernale 2012-2013 della Vialattea è stata presentata ufficialmente a Torino.  Quest'anno gli interventi principali si sono concentrati nell'area di Sestriere con oltre 10 km di nuove piste, meno impegnative, più adatte a famiglie e gruppi di principianti.  In particolare è stata realizzata la nuova pista denominata Pattemouche che collega Sestriere, zona anfiteatro Banchetta, con Pragelato.

Un percorso immerso nei lariceti che garantisce il rientro sci ai piedi verso Pragelato servito dalla funivia Pattemouche-Anfiteatro. Una discesa che, affrontata dal Monte Motta, è una delle più lunghe e con maggior dislivello della Vialattea. Inoltre in chiave estiva il nuovo collegamento con Pragelato è ideale per escursioni in mountain bike e passeggiate. Un’altra nuova pista Blu collega l’area Anfiteatro a Borgata Sestriere. È stata progettata per i principianti che avranno a disposizione un tracciato più facile per scendere sino a Borgata. Entrambe le piste sono state realizzate grazie alla collaborazione ed ai contributi dei Comuni di Sestriere e Pragelato.

Inoltre è stata realizzata la “Pista 68 blu” che parte dal Monte  Nube e faciliterà il rientro in direzione Pragelato o Borgata Sestriere. Radicalmente modificata la Pista 1 a partire dallo sgancio della seggiovia Cit Roc scendendo verso il Colle. La movimentazione del terreno ha consentito di addolcire la pendenza sino a classificarla come pista blu garantendo altresì una miglior fruibilità delle piste 3 e 1. Non meno importante un nuovo tratto di pista blu, denominata “Bimbo” che dal rifugio Chisonetto raggiungerà Borgata evitando ai principianti il “muro” della Direttissima.

Altri interventi hanno interessato il Polo del Monte Fraiteve, nel Vallone del Rio Nero è stato aperto il Canale Colò 2, un pendio tecnico e veloce per sciatori esperti. Sul versante che si affaccia su Sestriere è stata realizzata la Pista 82 blu che migliorerà i rientri serali al Colle.

Sull’area di Sauze d’Oulx è stato realizzato una nuova variante di pista, la Principianti Mollino, adatta ai principianti che da Capanna Mollino potranno scendere più agevolmente sino a Sportinia. 

Nel biglietto da visita del comprensorio dell'Alta val di Susa spiccano ora ben 400 km di area sciabile, 163 piste collegate sci ai piedi a cavallo tra Italia e Francia sui territori di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana Torinese, Oulx, Claviere, Pragelato, Monginevro.

Giovanni Brasso, presidente della Sestrieres Spa ha confermato la linea intrapresa da quando è al timone dell’azienda: skipass a prezzi invariati. “Ciò è stato possibile grazie ad una profonda riorganizzazione aziendale che ha riguardato tutti i settori” – ha dichiarato Brasso che ha ringraziato tutti i suoi collaboratori per il grande spirito di squadra messo in campo giorno dopo giorno.   Finamente è stata anche risolta la problematica inerente agli impianti di innevamento programmato di proprietà della Regione Piemonte che ha reperito i fondi necessari per la gestione in vista dell’imminente avvio di stagione, gettando altresì le basi per un piano pluriennale capace di rassicurare e fornire garanzie necessarie all’industria della neve e al considerevole indotto che vi ruota attorno.

La conferenza stampa di presentazione della Vialattea è stata l’occasione per parlare anche del ritorno del Club Med in valle, con l'apertura del nuovo resort “Pragelato Vialattea”. Sarà inaugurato a metà dicembre ed aprirà le porte ad una clientela internazionale di alto profilo che si affaccia sui mercati  intercontinentali.

3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.