Questo sito contribuisce alla audience de

In Val Senales una nuova esperienza con la piattaforma panoramica "Iceman Ötzi Peak"

In Val Senales una nuova esperienza con la piattaforma panoramica Iceman Ötzi  Peak
Info foto

www.valsenales.com

Alto AdigeNOVITÁ

In Val Senales una nuova esperienza con la piattaforma panoramica "Iceman Ötzi Peak"

Si chiama "Iceman Ötzi Peak", la piattaforma panoramica creata in Val Senales, sul Grawand, a 3251 metri d’altezza,  da cui è possibile godere di una splendida vista sulla distesa di neve del Similaun, sul ghiacciaio del Giogo Alto e sul confine tra Italia e Austria, segnato dal corso d’acqua che scorre ai piedi del ghiacciaio.

Un’opera in acciaio, realizzata da un’azienda altoatesina, e raggiungibile in modo sicuro tramite una scala con corrimano in 10 minuti dalla stazione a monte della funivia che parte da Maso Corto.

La piattaforma è stata costruita per dare un contributo al turismo, ma sono emerse delle critiche da parte dell’Heimatpflegeverband Sudtirol per la scelta del nome in inglese.

Nessun cambio di nome a una vetta. Abbiamo costruito una piattaforma panoramica sulla Grawandspitze, Krahwandspitze, Croda delle Cornacchie e dato a quest'ultima un nome: Iceman Otzi Peak 3.251 metri" hanno reso noto le Funivie Ghiacciai Val Senales.

 “È nostro obiettivo – hanno affermano le Funivie Ghiacciai Val Senales - rendere noto tramite termini e concetti significativi anche agli ospiti di provenienza remota le radici della nostra patria, mostrando che le gelide altitudini erano popolate già migliaia di anni fa. Le montagne appartengono a tutti. Proprio per questo abbiamo creato una piattaforma panoramica con semplice accesso. Con purtroppo 50.000 concittadini attualmente in cassa integrazione e tra breve migliaia di disoccupati, troviamo questo tipo di discussione, in una valle di per sé già molto colpita dall'emigrazione, più una beffa che un contributo a un dibattito informato".

La piattaforma panoramica "Iceman Ötzi Peak" sarà aperta a partire dal mese di agosto.

Video : Iceman Ötzi Peak | 3.251m

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social

Approfondimenti