Sellaronda 2011/2012, nuova seggiovia a Passo Sella

sellaronda 2005
Info foto

G. Frati

Alto Adige

Sellaronda 2011/2012, nuova seggiovia a Passo Sella

Era uno dei pochi punti del circuito del Sellaronda Verde in cui si era costretti a prendere una seggiovia piuttosto vetusta il Passo Sella. La seggiovia che consente di salire dalla Citta dei Sassi al passo Sella è in procinto di essere rinnovata.
La vecchia seggiovia tre posti andrà sostituita con una moderna seggiovia ad agganciamento automatico a sei posti con cupola di protezione per il vento

La vecchia seggiovia Sasso Levante era una lunga triposto con portata orario di 1800 persone/h, mentre la nuova seggiovia potrà trasportarne almeno il doppio, oltre ad aumentare il confort e la facilità di utilizzo. L'impianto consentirà di superare il dislivello di circa 250 metri, da 2174 a 2430 metri.

La posizione del nuovo impianto ricalcherà l'esistente salvo che la stazione di partenza sarà spostata leggermente più in basso rispetto alla precedente stazione, che verrà smantellata.  Per chi volesser provare il nuovo impianto segnaliamo la pista facile sulla destra dell'impianto, di solito non molto frequestata ma molto veloce e divertente.

Il Passo Sella è dominato dalle splendide Torri del Sella e dalla barriera delle Mesules, ma ciò che più di tutto colpisce chi si trova a passare per quella zona è il gruppo del Sassolungo con i suoi 3181 m, uno dei più belli delle Dolomiti ed il simbolo di tutta la Val Gardena.

2
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Impianto Valfurva-Bormio, il Sindaco di Valfurva: Stralcio del progetto doloroso, ma inevitabile per non perdere i contributi

Impianto Valfurva-Bormio, il Sindaco di Valfurva: Stralcio del progetto doloroso, ma inevitabile per non perdere i contributi

Il Sindaco di Valfurva Luca Bellotti ci ha fornito alcune importanti precisazioni sui motivi che hanno determinato lo stralcio del progetto dell'impianto Valfurva-Bormio. Una scelta inevitabile a causa degli strettissimi tempi di rendicontazione richiesti dal Fondo Comuni Confinanti: entro settembre dobbiamo presentare la pre-fattibilità delle opere. Tempistiche impossibili da rispettare per il progetto dell'impianto, sia per la mancanza di importanti autorizzazioni a livello provinciale, non ottenibili nel breve termine che per l'assenza di investitori privati, disposti a investire gli oltre 4,5 milioni mancanti per garantire la copertura finanziaria del progetto.