Giovedì 23 Novembre, 17:35
Utenti online: 1633
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di youreporter.it

A dicembre la nuova cabinovia Piz Seteur in Val Gardena

A dicembre la nuova cabinovia Piz Seteur in Val Gardena

Il prossimo dicembre i frequentatori della Val Gardena avranno una bella sorpresa: verrà inaugurata la nuova cabinovia a 10 posti Piz Seteur che sarà il più moderno impianto monofune mai realizzato al mondo da Leitner Ropeways.

L’impianto, come riporta funivie.org, presenterà per la prima volta al mondo tre novità. La prima, per aumentare la superficie di imbarco a parità di lunghezza, la stazione di valle avrà una inedita forma asimmetrica che consentirà l’imbarco contemporaneo su ben 6 cabine con dwell time di ben 90 secondi. Anche la stazione di monte sarà dotata di un percorso asimmetrico, di tipo “a banana” per massimizzare l’area di sbarco a parità di lunghezza e consentire un transito più lento delle cabine.

Seconda novità: su questo impianto vedremo per la prima volta le nuove cabine Symphony 10, realizzate dopo il successo del modello Symphony 3S che ha equipaggiato gli impianti 3S di Stubaital e Zermatt-Cervino. Si tratta di un modello progettato da zero con numerose particolarità tra cui sedili riscaldati individuali ed una ampiezza superiore a quanto realizzato fino ad ora con le conosciute Diamond. Le porte scorrevoli consentiranno una larghezza di accesso di 90 cm, per agevolare le operazioni di imbarco e sbarco con maggiore sicurezza e comodità. L’intero veicolo sarà più largo e alto per aumentare il comfort di viaggio.

Infine, la terza e ultima novità: le stazioni intermedia e di monte saranno dotate delle nuove coperture disegnate dallo studio Pininfarina, che si integrano perfettamente con il design delle nuove cabine. Oltre a presentare soluzioni prettamente tecniche per migliorare gli interventi di manutenzione, saranno particolarmente compatte ed integrabili nell’ambiente circostante grazie al basso impatto visivo.

La cabinovia con veicoli a 10 posti andrà a sostituire la vecchia seggiovia e si inserisce nel progetto di riorganizzazione ed apertura estiva della linea che, con l’apertura estiva della seggiovia a 8 posti “Gran Paradiso”, consentirà di raggiungere il Passo Sella sia con le mountain bike che a piedi. A partire dall’estate 2018 verrà realizzato anche un nuovo Bike Park con tre livelli di difficoltà sfruttando il primo tronco, a cui sarà limitato il servizio nella stagione estiva. Nel periodo invernale la nuova linea consentirà un collegamento con il Sellaronda antiorario grazie alla seggiovie Gran Paradiso e Città dei Sassi.

Due parole sulle stazioni. La stazione di valle sarà di rinvio, ospitata in un nuovo edificio coperto e parzialmente interrato che sorgerà a fianco dell’Hotel Gruppo Sella e sarà firmato dal designer Perathoner che ha già firmato le stazioni della cabinovia Dantercepies ed altre famose strutture in Val Gardena. Al piano superiore saranno ricavati uffici ed appartamenti per il personale della società. La stazione intermedia ad angolo ospiterà i due argani motori, entrambi ad azionamento diretto senza riduttore, per una estrema silenziosità di esercizio e grande affidabilità grazie ai motori gestiti da 8 inverter indipendenti azionabili anche a coppie singole in caso di avarie. La stazione di monte sarà invece di semplice rinvio per limitare al massimo gli ingombri e l’impatto ambientale.

Queste le caratteristiche tecniche del nuovo impianto:

1456 m di lunghezza

313 m di dislivello

3 stazioni

3450 persone/ora per direzione

77 veicoli di nuova generazione

90 secondi di dwell time

14 piloni

710 kW di potenza installata

© RIPRODUZIONE RISERVATA