Questo sito contribuisce alla audience de

Winter X Games 2011 Tignes: Kevin Rolland vince in pipe

Kevin Rolland
Freestyle

Winter X Games 2011 Tignes: Kevin Rolland vince in pipe

Gli X Games 2011 a Tignes iniziano nel segno di Kevin Rolland! Il francese, probabilmente il freeskier più forte del momento, con questa vittoria, porta a quattro i suoi successi consecutivi in half pipe agli X Games. Sotto una fitta nevicata, Kevin ha fatto impazzire il pubblico francese accorso numerosissimo (impossibile vedere la fine della fiumana umana al parterre) grazie alle sue runs di gran lunga superiori, 3 punti, a quelle dei suoi avversari.

Diretta televisiva e un intero popolo in completo delirio... ma non credo che queste mie semplice parole possano spiegare quanto è sentito e amato il freeski in Francia. Nella mia immaginazione vorrei tanto che almeno una briciola, per questa passione sportiva, possa arrivare in Italia, in modo da "svegliare" un movimento anni luce lontano da quello visto qui oggi.


Il rider di La Plagne confeziona una prima run che ha lasciato tutti senza parole e gli ha concesso, fin da subito, la vittoria finale, nessuno degli altri rider sarà più capace di inpensierirlo. La sua run è stata impressionante per ampiezza e potenza con Double Cork 1260, Double Mc Twist e Switch 900 che non hanno lasciato dubbi ai giudici sul colore della medaglia da assegnargli.


Alle spalle del transalpino, Justin Dorey e il quindicenne Torin Yater-Wallace che, in sala stampa, si lascia andare promettendo la medaglia d'oro il prossimo anno. Nel pomeriggio si sono svolte le qualifiche per lo slopestyle maschile, che vedevano partecipare il primo e unico italiano ad essere stato invitato agli X Games Europe, Markus Eder. Il forte atleta altoatesino crashava in tutte e due le run di qualifica, peccato perchè era in grande forma!

È stata anche disputata la finale dello slopestyle femmilile, su un ottimo tracciato con jumps perfetti, vittoria per la canadese Kaya Turski alla sua seconda affermazione quest'anno agli X Games! Dietro alla Turski, l'americana Keri Herman e l'altra canadese Kim Lamarre.

Appuntamento per le finali dello slopestyle maschile per gli skier e la finale di half pipe femminile per lo snowboard... impossibile mancare!

2
Consensi sui social