Questo sito contribuisce alla audience de

Siror, il più antico Mercatino di Natale del Trentino

mercatino Siror
Info foto

pg fb San Martino di Castrozza

TrentinoTURISMO

Siror, il più antico Mercatino di Natale del Trentino

A partire dal 26 novembre si terrà la 24esima edizione del Mercatino di Natale di Siror, delizioso paesino ai piedi delle Pale di San Martino di Castrozza. 

Durante le domeniche che precedono il Natale e durante l ponte dell’Immacolata, caratteristiche casette in legno e le antiche stalle ed i fienili del centro storico di Siror diverranno pittoresche botteghe di artigianato artistico dove acquistare gli originali regali da mettere sotto l’albero. Più di 50 espositori presenteranno al pubblico le loro creazioni, dalle calde sciarpe fatte a mano ai gioielli in lana cotta, dai saponi naturali ai preziosi manufatti in legno, insieme a prelibatezze e prodotti tipici locali come il tradizionale brazeden o lo zelten trentino accompagnati da un buon vin brulè.
Non mancheranno spettacoli degli artisti di strada impegnati a trasformare grandi blocchi di pino cimbro in veri e propri capolavori che parteciperanno al 16° Simposio di Scultura su Legno “Arte Natale”.

Quest’anno il Mercatino di Natale di Siror dedicherà particolare attenzione alle famiglie. Le mamme avranno a disposizione un Punto Bimbo, angolo caldo e accogliente fornito di fasciatoio e con uno spazio per allattare in tutta tranquillità. Presso la “Tana del Mazarol”, invece, intrattenimento e divertimento con laboratori creativi in compagnia di personaggi delle leggende primierotte e protagonisti di sketch teatrali. I bimbi avranno inoltre la possibilità di fare un giro del Mercatino in groppa a simpatici asinelli o a bordo della troika, la grande slitta trainata da cavalli.

La visita al Mercatino sarà l’occasione per tirare fuori sci e scarponi e approfittare della vicinanza  alle piste di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, a soli 15 chilometri di distanza, per regalarsi al mattino la prima sciata della stagione e nel pomeriggio l’avvolgente e calda atmosfera del mercatino lungo le vie del paese.

 

PROGRAMMA:

Domenica 26 novembre

Apertura Mercatino dalle 10.30  alle 18.30

La giornata sarà allietata dalla musica dei pastori con la fisarmonica.

ore 14.30: Apertura ufficiale della 24^ edizione del Mercatino di Natale di Siror.
Taglio del nastro e sfilata e concerto con il Corpo Bandistico del comune di Romeno e la Schützen Kompanie Primör. A seguire  inaugurazione della mostra di scultura “Emozioni di Natale”.

Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio).



Domenica 3 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30

La giornata sarà allietata dalla musica dei pastori con fisarmonica e Josef con il suo organetto divertirà i più piccini.

ore 17.00: CORTEO DI SAN NICOLO'
Rievocazione dell'antica tradizione dell'arrivo di San Nicolò, il vescovo buono con la gerla piena di dolciumi per tutti i bambini presenti. I ragazzi della scuola primaria, accompagnati dai loro insegnanti, ringrazieranno San Nicolò con dei canti natalizi.

Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio) e i più piccoli potranno fare il tour del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip.


Venerdì 8 dicembre 

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30

Le vie e le piazze di Siror si riempiranno delle melodie natalizie  dei caratteristici zampognari friulani e delle melodie a cappella del coro Sintagma, un quintetto della vicina città di Feltre.

L’associazione Amici dell’Africa propone, ad offerta libera, il tour del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip; il ricavato sarà utilizzato per la costruzione di una Scuola Primaria in Costa d’Avorio.


Sabato 9 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30

La Retromarching Band, sestetto di musicisti itineranti eclettici e virtuosi, effettuerà una serie di scorribande musicali lungo le vie del Mercatino, proponendo un repertorio estremamente variegato con immancabili incursioni nella tradizione dei brani natalizi per la gioia delle famiglie e dei bambini.

Giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili Fratelli AL, che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo di strada tutti i presenti.

Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)


Domenica 10 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30

La Retromarching Band rallegrerà la giornata con le sue scorribande musicali.

I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip e saranno coinvolti in giochi di un tempo dal vecchio cantastorie NONNO NANE, che accompagnato dalle melodiose note dell’organetto di Barberia, intonerà per i passanti  musiche popolari e natalizie.

Domenica 17 dicembre

Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30

La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni Euphonia Brass Quartet

Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)

Ore 15.30  Arrivo di Babbo Natale: bambini, preparate la letterina e cogliete l’occasione di consegnarla direttamente a Babbo Natale!

Ore 17.00: PREMIAZIONI della 23^ edizione del concorso Il mio albero di Natale e della 16^ edizione del simposio di scultura su legno Arte Natale

Video : Mercatino di Natale di Siror

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social