Questo sito contribuisce alla audience de

L'alto Adige all'insegna del Jazz

castel firmiano bolzano
Alto Adige

L'alto Adige all'insegna del Jazz

Ritorna anche quest'anno il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, giunto alla sua 26ª edizione: una festa lunga 9 giorni, che vedrà esibirsi molti tra i migliori musicisti della scena jazz italiana e internazionale. Visto il successo dello scorso anno, la scelta dell'evento di apertura è caduta nuovamente su Castel Firmiano che, nella sua storica cornice, saprà accogliere degnamente le prime note del festival, sprigionate dalla chitarra di Biréli Lagrène e dagli altri musicisti.
Nei nove giorni che intercorrono dal 6 al 14 giugno, gli eventi musicali si susseguiranno senza tregua in tutto il territorio dell'alto Adige, interessando, oltre al capoluogo, anche le cittadine di Vipiteno, Bressanone, Brunico e Merano.

Il grande Opening Event al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano, venerdi 6 giugno, oltre a dare il via ai numerosi concerti pomeridiani, inaugurerà anche le "perle" del festival, ossia le serate che quest'anno arricchiranno la provincia di Bolzano con musicisti provenienti da tutto il mondo.
Ad aprire il festival, quindi al Messner Museum di Castel Firmiano, una produzione originale che ruoterà tutta intorno a Bireli Lagrene, che presenterà otto diverse situazioni musicali, in duo, trio etc, sempre accompagnato da musicisti diversi.

Già il giorno successivo, sabato 7 giugno, in molte località altoatesine andranno in scena contemporaneamente una serie di concerti (tutti alle 20.30). Al centro tennis di Merano si esibirà il quartetto della cantante jazz francese Elisabeth Kontomanou, mentre al Palais Campofranco di Bolzano il grande concerto hip hop con gruppi appartenenti a minoranze etniche, i sardi Menhir, i palestinesi Dam e un gruppo altoatesino, appuntamento sicuramente tra i più attesi dal pubblico giovanile.

A Vipiteno, nel capannone Prinoth, il Leitner Group presenterà per la quarta volta "Factory Jazz". La cittadina, riallacciandosi al successo dei concerti dello scorso anno, proporrà la band franco-argentina "YO", riunita in questo quartetto appositamente per il Südtirol Jazzfestival Alto Adige. A Brunico suoneranno Sam Bardfeld´s Up Jumped the Devil ).

Domenica 8 guigno: l'evento di spicco della giornata sarà senza dubbio il concerto al Kursaal di Merano (20.30), durante il quale, nella cornice di "Ladies' Jazz", si esibirà la francese Anne Ducros, eccezionale cantante jazz nonché artista internazionale, insieme con la famosa sassofonista italoamericana Ada Rovatti.

Lunedì 9 giugno al Teatro Nuovo di Bolzano un appuntamento da non perdere con il progetto dedicato a Leo Ferrè che vedrà sul palco Paolo Fresu e Gianmaria Testa insieme ad altri musicisti: a chiudere la serata,infine, le esibizioni di Stefano Bollani e il suo gruppo con il progetto "I Visionari" e la cantante Petra Magoni.. A Brunico, alla stessa ora, suonerà Chris Pescosta con la sua band, nel Teatro comunale.

Martedì 10 giugno: alle 20.30, nella piazza Municipio di Brunico, spettacolo dello straordinario pianista cubano Roberto Fonseca con il suo gruppo.

Mercoledì 11 giugno alle 19, alla Podini Holding di Bolzano, after-work party con la cantante italo-etiope Saba e la sua band. La stessa sera, due concerti jazz al Teatro Forum di Bressanone: alle 20.30 pianosolo del pianista francese Martial Solal,e alle 22 esibizione del percussionista e cantante indiano Trilok Gurtu, famoso per la sua capacità di abbinare la musica tradizionale indiana con i ritmi occidentali, insieme a lui l'Arké String Quartet Arkeology.

Giovedì 12 giugno, ultimo "Ladies' Jazz" a Merano con le sassofoniste Helga Plankensteiner e Ada Rovatti che, insieme alla loro band, saliranno sul palco per interpretare "Women in Jazz". A Castel Mareccio di Bolzano, invece, suoneranno il Roswell Rudd Quartet e il compositore e batterista Jeff Siegel, rispettivamente alle 20.30 e alle 22.

Il penultimo giornodel festival venerdi 13 giugno, sempre a Castel Mareccio, altri due concerti in sequenza: alle 20.30 il grandioso spettacolo dei tre artisti di musica improvvisata Ferenc Snetberger Trio, seguito da quello dei serbi Bojan Z Trio.

Sabato 14 giugno, al Teatro Nuovo di Bolzano(20.30), spettacolare esibizione della pianista jazz brasiliana Tania Maria e del suo quartetto, che chiuderà in bellezza l'edizione 2008 del festival.

Programma speciale Anche in questa edizione il festival sarà arricchito da spettacoli a tema, come il "Ladies' Jazz" e il "Jazz on the mountains", oltre che da gustose manifestazioni di contorno, come il "Jazz&Wine" e le "Food Sessions".

L'organizzazione del festival è riuscita quest'anno a organizzare due concerti sui monti, dal titolo "Jazz on the Mountains": suoni jazz, dunque, anche al rifugio Comici ai piedi del Sassolungo, in Val Gardena, e al maso Uhl in località Colle, con incantevole vista sulla Valle Isarco e la Palla Bianca.
In occasione del primo concerto al Rifugio Comici, in Val Gardena, il 14 giugno, sarà offerta la possibilità d’effettuare un'escursione a Passo Sella accompagnati da una guida alpina gardenese. Javier Girotto e Luciano Biondini si esibiranno a oltre 2000 metri sul livello del mare, emozionando intenditori di musica ed entusiasmando il pubblico nel cuore di una natura mozzafiato.

Com'è facile intuire, il festival che ci attende sarà un evento ricco di spettacoli ed emozioni, con musica di qualità e una gamma incredibile di offerte: il tutto all'insegna del jazz, ma anche degli splendidi paesaggi alpini, delle escursioni e delle degustazioni enogastronomiche.

info: www.suedtiroljazzfestival.com

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

16-17 marzo, torna Rossignol X-Color Tour: a Folgaria una due giorni all’insegna dell’inclusione e della solidarietà

Anche nel 2024 l’appuntamento con “Rossignol X-Color Tour” è a Folgaria, in Trentino, che per il terzo anno consecutivo ospita la fun-race non competitiva sulla neve più divertente d’Italia. Le date da segnare in calendario sono quelle del 16 e 17 marzo e, oltre a tanto divertimento, ci sarà spazio anche per la solidarietà. Protagonisti del weekend saranno infatti i bambini e i ragazzi della Onlus veronese Continuando a Crescere che, in collaborazione con “I Bambini delle Fate”, si occupa di attività di inclusione per le persone con disabilità e per le loro famiglie. Rossignol X- Color Tour sarà comunque aperta a tutti, e in più offrirà la possibilità di provare i migliori sci del marchio del galletto. Il villaggio sarà in funzione dalle 9 alle 15 con musica, intrattenimento e gadget per tutti. Il contest X-Color avrà luogo la domenica dalle 10.30 con premiazione alle 15.