Una nuova pista nera a Pila, dedicata agli amanti della neve fresca

sinistra del comprensorio, verso Cresta Nera
Valle d'Aosta

Una nuova pista nera a Pila, dedicata agli amanti della neve fresca

La prossima stagione sciistica il comprensorio di Pila, in Valle d'Aosta, inaugurerà una nuova pista nella zona del Couis 1.  Il nuovo tracciato partirà dalla Platta de Grevon (2700 m) e scenderà fino a Plan de L'Eyve. Sarà servita da un tapis roulant che partirà dalla stazione d'arrivo della vecchia seggiovia Couis 1.
Il nuovo impianto è destinato ad appagare in particolare gli amanti della neve fresca: il fondo della nuova pista nei giorni successivi alle nevicate verrà lasciato in condizioni naturali.
Dopo qualche giorno verrà battuto e quindi reso fruibile ad una clientela più ampia.

Il nuovo tapis roulant è stato progettato per ridurre al massimo i costi e l'impatto ambientale: durante la stagione verrà coperto da una calotta in plexiglass che con la neve formerà una galleria mimetizzata con il resto del paesaggio.   La zona ha una conformazione molto favorevole sia per pendenze sia per innevamento, verrà bonificata e resa sicura.
I  lavori, compatibilmente con le difficoltà dell'operare in quota, saranno ultimati per la riapertura degli impianti all'inizio della stagione invernale, dicembre 2010.

Da segnalare anche l'ulteriore potenziamento dell'innevamento programmato che interesserà la parte bassa della pista 12- Leissé gare e una serie di migliorie alla stazione d'arrivo della funivia Gorraz Grand Grimod, con nuovi servizi igienici sistemati in uno chalet in muratura a fianco della stazione di arrivo.

La biglietteria di Pila verrà inoltre ristrutturata. Novità anche sul piano dei prezzi skipass. Il giornaliero costerà 1€ in più rispetto alla stagione 2010/11 mentre le tariffe dai 5 gg. in avanti rimangono invariate. Gli skipass a partire dai 3 giorni daranno la possibilità di provare gratuitamente altre stazioni sciistiche della Valle d'Aosta.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

Pila

Pila, esperienze e itinerari da vivere in autunno

Redazione Turismo, Giovedì 18 Settembre 2025
Valle d'Aosta

La Valle d’Aosta entra nell’élite dello sci internazionale con Ikon Pass

Redazione Turismo, Martedì 26 Agosto 2025
Valle d'Aosta

Valle d’Aosta, la tariffa dello skipass stagionale aumenta del 3,8%

Michela Caré, Venerdì 8 Agosto 2025
La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno 2025

Ultimi in Regioni

Laax-Flims-Falera, i tre comuni rilevano la proprietà degli impianti della Weisse Arena per 94,5 milioni di franchi

Laax-Flims-Falera, i tre comuni rilevano la proprietà degli impianti della Weisse Arena per 94,5 milioni di franchi

Il provvedimento, approvato alle urne dalla popolazione dei tre comuni, aveva come principale obiettivo quello di evitare l’acquisizione del comprensorio sciistico del Canton Grigioni da parte di investitori stranieri. Nei mesi scorsi si era parlato di un possibile interesse della statunitense Vail Resorts che in Svizzera ha già acquisito gli impianti di Andermatt e Crans-Montana. La società Weisse Arena Bergbahnen, guidata da Reto Gurtner, continuerà ad occuparsi del comprensorio attraverso un contratto di locazione.