
Montecampione è una delle più giovani stazioni di villeggiatura e sport invernali, posta di fronte al suggestivo scenario dei monti della Presolana, nella bassa Val Camonica.
Il comprensorio sciistico offre ai propri turisti 12 impianti di risalita e 40 Km di piste di tutti i generi che si sviluppano fra i 1.200 ed i 2.000 metri del Dosso Beccherie.
Tra le piste interessanti del comprensorio, troviamo quella panoramica, il Canalone, la Diretta, il Secondino. Con le ciaspole ai piedi, si possono fare numerose escursioni invernali e lasciarsi rapire dal fascino delle piccole valli minori caratterizzate da versanti a volte aspri e rocciosi, altre volte ricchi di verdi boschi di conifere.
Affacciata sul Lago d'Iseo, a 50 chilometri da Brescia e a poco più di 100 da Milano, la stazione offre piste ottime per sciatori esperti come per i principianti, di cui oltre venti chilometri con innevamento programmato, da dicembre ad aprile, grazie ad un sistema artificiale computerizzato.
La Valcamonica, inoltre, offre un paesaggio vario ed articolato ottimo per le escursioni, da fare nel periodo estivo ma anche in inverno, nella neve e con le ciàspole.
Per i bambini sono disponibili diversi "club" con divertenti iniziative.
Ultime news di Montecampione
Lombardia
Michela Caré, Sabato 20 Settembre 2025Lombardia
Montecampione, la società Plan 1800 si è aggiudicata gli impianti
Redazione Turismo, Domenica 11 Agosto 2024Lombardia
Montecampione Ski Area, cambio di proprietà. Questa stagione gli impianti potrebbero restare chiusi
Redazione Turismo, Mercoledì 2 Novembre 2022Lombardia
Montecampione, firmato il contratto per la ristrutturazione delle strutture ricettive
Redazione Turismo, Martedì 11 Ottobre 2022Lombardia
Montecampione, via libera al "Patto territoriale" per lo sviluppo del comprensorio
Redazione Turismo, Mercoledì 4 Maggio 2022METEO SCI / 31 Ottobre
- Appennino Cent. 8°-12°C
- Veneto 5°-14°C
- Friuli 9°-14°C
- Alto Adige 5°-12°C
- Valle d'Aosta 2°-8°C
- Lombardia 3°-12°C
Più letti in Regioni
Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania
Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.



14