La Thuile, in Valle d’Aosta, è un comprensorio internazionale, con 152 km di piste, con un particolare microclima che ne fa il luogo ideale per gli sport invernali, grazie alle abbondanti nevicate e alla qualità del manto che si mantiene perfetto fino a primavera. Inoltre con un unico biglietto si può sciare tra Italia e Francia, e il costo dello skipass è tra i più economici d’Italia, proporzionalmente al numero di chilometri disponibili.
La Thuile è la meta ideale per le famiglie con tante offerte a loro dedicate. Dagli skipass settimanali agli stagionali, ecco le promozioni per la stagione invernale 2024/2025:
SPECIALE FAMIGLIA 2X1
Se siete genitori con un bambino fino a 3 anni (nato dopo il 31.10.2021) che ancora non può seguirvi nelle vostre sciate, potete acquistare con lo skipass "Settimanale famiglia" un plurigiornaliero multinominativo da 3 a 7 giorni. Potrete quindi registrare entrambi i vostri nomi su un unico skipass ed usarlo indifferentemente, uno alla volta, su tutti gli impianti di risalita. In questo modo un genitore potrà stare con il piccolo mentre l’altro può fare una sciata, e poi darsi il cambio.
E se in famiglia c’è un esperto di sci, le piste nere di La Thuile sono super a partire dalla Franco Berthod, la più ripida d’Italia con la sua pendenza massima del 76% e dove il 14 e 15 marzo 2025 si disputerà la Coppa del Mondo di sci alpino femminile con una discesa libera ed un superG.
Photo credit: Enrico Romanzi
SCONTI SKIPASS PER BAMBINI E PRINCIPIANTI
Per i bambini che invece iniziano a fare le prime curve con gli sci, o per i genitori principianti, sono disponibili 13 km di piste facili e facilissime. In questo caso è possibile acquistare skipass a prezzi scontati in base alle vostre esigenze:
Bambini fino agli 8 anni gratis
Un bambino fino agli 8 anni compiuti, se accompagnato da un adulto pagante un giornaliero a tariffa intera, scia gratis. Se non è accompagnato, lo skipass giornaliero ha il costo promozionale di 14 Euro (accesso illimitato a tutti gli impianti del comprensorio). Sono previsti sconti anche per i ragazzi fino a 16 anni a cui si applica uno sconto del 30%, mentre per i giovani fino a 24 anni la riduzione è del 20%.
Tapis Edelweiss – 9 Euro
Per i principiantissimi, questa tariffa giornaliera permette il solo utilizzo del tapis in paese, vicino alla partenza della seggiovia Maison Blanche, sul campetto scuola. Questa tariffa è unica, indipendentemente dall’età del fruitore.
Green Beginner – 18 Euro
Una tariffa dedicata a coloro che cominciano a muovere i primi passi sugli sci, e possono quindi prendere la loro prima seggiovia. Il biglietto giornaliero comprende il tapis Edelweiss e la seggiovia Maison Blanche, che parte proprio a fianco del tapis Edelweiss. Per i bambini fino agli 8 anni non accompagnati il costo è di 11 Euro.
Blue Beginner - 33 Euro
Per chi sta imparando a sciare è disponibile uno skipass che include il tapis Edelweiss, la seggiovia Maison Blanche, ma anche l’A/R con la telecabina DMC per salire in quota e testare i propri miglioramenti anche sulla seggiovia La Combe. I bambini fino a 8 anni in questo caso pagano 12 Euro.
Photo credit: Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
STAGIONALE "FAMILY 4 SKI"
Gli habituées possono acquistare lo stagionale "Family 4 ski": si tratta di 4 biglietti stagionali o annuali riservati a due adulti e due giovani under 24 che desiderano trascorrere il prossimo inverno a La Thuile. Possono accedere alla tariffa stagionale “Family 4 ski” le famiglie composte da due adulti e due giovani under 24 (nati dopo il 31-10-2000) appartenenti al medesimo nucleo famigliare (in linea diretta - padre/madre/figlio- oppure in linea indiretta - genitore/nonno/figlio/nipote), ed il pagamento deve avvenire mediante un’unica operazione. Qualora vi fosse un terzo o ulteriori figli (nati dopo il 31-10-2000) sarà applicata, indipendentemente dall’età, la tariffa Junior (under 16) a ciascuno di essi prevista per gli stagionali o annuali.
TARIFFE (2 ADULTI + 2 UNDER 24):
- STAGIONALE "FAMILY 4 SKI" (2): Euro 3.364,00
- ANNUALE "FAMILY 4 SKI" (3) : Euro 3.711,00
A partire dal terzo ragazzo under 24, è applicata la tariffa di 714 euro per lo stagionale e di 788 euro per l’annuale a ciascuno di essi.
Photo credit: Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
NON SOLO SCI, LE ALTRE ATTIVITÁ PER FAMIGLIE A LA THUILE
Se in famiglia c’è un componente che non scia, sono diverse le attività che si possono fare a partire dal Qc Terme Pré Saint Didier, rinomato centro di benessere vicinissimo a la Thuile. Cascate tonificanti, idromassaggi con acqua termale, saune, sale relax, vasche panoramiche esterne con panorama sul Monte Bianco. Il massimo del relax a cui si possono aggiungere anche trattamenti come massaggi di vario tipo, dal decontratturante all’antistress, in base alle proprie esigenze.
Per gli amanti dello shopping, invece, a Courmayeur c’è la via pedonale dove si possono trovare bellissimi negozi di abbigliamento, gioiellerie, boutique e botteghe che propongono prodotti tipici della Valle d’Aosta e oggetti artigianali.
La Thuile è il lato wild del Monte Bianco. In famiglia potrete divertirvi anche con altre attività invernali come freeride, snowkite, ciaspole, eliski per sorvolare in elicottero le cime più alte d’Europa, sci alpinismo, sci nordico. Le guide alpine ogni settimana organizzano esperienze uniche come escursioni alle miniere, al ghiacciaio del Monte Bianco oppure serali con cena in rifugio.
Photo credit: Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
ESPACE SAN BERNARDO, IL COMPRENSPRIO INTERNAZIONALE
Dalle piste di La Thuile si può arrivare, con sci ai piedi, alle piste di La Rosière in Savoia. Nel comprensorio sciistico fra Italia e Francia, l’Espace San Bernardo, si può sciare con un unico skipass internazionale su 152 km di piste di tutte le difficoltà, servite da 38 moderni impianti di risalita. L’Espace San Bernardo comprende anche 2 stadi di slalom, 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider securizzato, 1 zona snowkite e 2 parchi giochi per i più piccoli.
Da La Thuile si raggiungono facilmente le piste da sci grazie alla velocissima telecabina che porta in quota a Les Suches dove si può godere di una vista bellissima sul ghiacciaio del Rutor e sulla catena del Monte Bianco.
Se le condizioni neve lo consentiranno, a La Thuile la stagione invernale inizierà il 30 novembre, mentre il collegamento internazionale sarà aperto dal 14 dicembre.
Photo credit: Funivie Piccolo San Bernardo S.p.A.
Approfondimenti
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in Regioni
Funivie Svizzere, il Resoconto della stagione invernale 2023/2024 fotografa un settore in ripresa
“Giornate di sci” in ripresa, fatturato in crescita e sempre maggior concentrazione degli sciatori nei grandi comprensori, queste alcune chiavi di lettura del report pubblicato nel mese di settembre dall’associazione di categoria. Zermatt in testa alle classifiche nazionali per presenze e fatturato.
284