Il memorial Di Placido-Menel inaugura a La Thuile il circuito Tour Ski Alp

Sua maestà Monte Bianco
Sci Alpinismo

Il memorial Di Placido-Menel inaugura a La Thuile il circuito Tour Ski Alp

La carenza di neve ha obbligato gli organizzatori del Memorial Vincenzo Di Placido - Giorgio Menel a trasformare la gara, anticipando la partenza al mattino alle 10.15 anziché alle 19:15 e spostando la linea di partenza nella parte alta del comprensorio di La Thuile, a Les Souches.  La gara si è svolta su un percorso di di circa 650 metri di dislivello, in traccia, in una giornata segnata dal forte vento.

La partenza della gara di La Thuile coincide con l'inizio del calendario del circuito Tour Ski Alp, che si sviluppa su sei gare, 5 in Valle d'Aosta e una in Piemonte.  Rispetto al calendario dello scorso anno sono state aggiunte due nuove gare a Valtournenche e a Champorcher, mentre per motivi organizzativi quest'anno non sarà organizzata la gara di Ozein.

Il percorso della gara di ieri prevedeva la partenza in corrispondenza della seggiovia Chaz Dura Express (2164 metri), la salita in direzione del bar Offshore fino al Belvedere (2615 metri) e successivamente la discesa fino all’arrivo della sciovia Gran Testa (2394 metri), per finire con la salita sino al traguardo di Chaz Dura a 2576 metri.
Dislivello in salita di 650 metri e discesa di 250 metri.

La vittoria è andata a Marco Moletto in circa 43 minuti, che ha preceduto di poco il francese Valentin Favre e Nadir MaguetGloriana Pellissier in circa 52 minuti si aggiudica la gara rosa davanti ad Alessandra Cazzanelli.
Le gare giovanili vengono aggiudicate al cuneese Erik Pettavino e alla valdaostana Giorgia Dalla Zanna in campo femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Memorial Di Placido-Menel

Più letti in Regioni

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

Stagione sciistica tra luci ed ombre nelle località del Canton Ticino: Potenziamento innevamento programmato priorità futura

La RSI - radiotelevisione svizzera italiana ha tracciato una panoramica sulla stagione sciistica appena conclusa in Canton Ticino: numeri particolarmente positivi ad Airolo-Pesciüm con oltre 47.000 primi ingressi. Più cauti i gestori delle altre stazioni, che si dichiarano comunque abbastanza soddisfatti, ad eccezione di Bosco Gurin, dove il bilancio viene giudicato negativo. I gestori delle varie stazioni concordano nell'affermare che la priorità futura per garantire l'apertura nelle festività natalizie e stabilizzare il fatturato, sia quella di investire in un complessivo potenziamento degli impianti di innevamento programmato.