Questo sito contribuisce alla audience de

Forni di Sopra: Un patrimonio in un'atmosfera da favola!

sci di fondo nel bosco
Friuli Venezia Giulia

Forni di Sopra: Un patrimonio in un'atmosfera da favola!

Le Dolomiti friulane sono considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico, patrimonio UNESCO dal 2009. È naturale, dunque, che parlando di Forni di Sopra, paese collocato nell'Alta Val Tagliamento, tra la Carnia ed il Cadore, non si possa restare indifferenti: questo luogo, adagiato in un contesto di rara bellezza, pare l'ambientazione di antiche storie e di meravigliose fiabe.

Piste e strutture a disposizione
Oltre a possedere una grande valenza sotto il profilo ambientale, Forni di Sopra è anche una meta adatta a chi adora il mondo della neve. I 12 km di aree sciabili a disposizione, con piste dagli scorci emozionanti, costituiscono la variegata offerta dedicata allo sci alpino, capace di coniugare le esigenze dei principianti, per i quali sono indicate le discese lungo il versante del Davost, ma anche dei più esperti, che possono misurarsi con le emozioni dell'elettrizzante monte Varmost. Chi predilige altre discipline può approfittare dei percorsi destinati allo sci nordico, 13 km di piste che si snodano in un panorama fiabesco lungo il greto del fiume Tagliamento, inserite nel Dolomiti Nordic Ski, il circuito che comprende le più rinomate località delle Dolomiti. Per i veri amanti del contatto diretto con la natura ci sono inoltre numerosi percorsi di sci alpinismo.

Non solo sci
Per i più piccoli il divertimento in tutta sicurezza è assicurato al parco giochi sulla neve Fantasy Snow Park che dispone di percorsi per lo slittino e gommoni sulla neve dove anche gli adulti che non sciano possono trascorrere una piacevole giornata sulla neve. In località Davost è inoltre disponibile la pista di pattinaggio aperta anche di sera. Il polifunzionale è un complesso sportivo che offre la palestra con la possibilità di utilizzare i campi da basket, pallavolo e calcetto e dispone anche di una parete per arrampicata sportiva, la palestra a corpo libero, la sala pesi e la piscina comunale con una laguna e uno scivolo per i più piccini, mentre per i genitori c’è un centro wellness di nuovissima realizzazione.


Attività per famiglie ed escursioni guidate
La località è attenta anche alle famiglie, che qui hanno la possibilità di effettuare diverse attività in tutta sicurezza,  e ai non sciatori… in particolare a Forni di Sopra  propone un’escursione guidata tutti i sabato pomeriggio (dalle 18 alle 20) in occasione dell’apertura dedicata al le fat bikes sulla pista da sci di fondo illuminata.

Sauris
Il polo di Sauris è un angolo incantato di Friuli Venezia Giulia, dove le tradizioni locali si sposano con un’offerta enogastronomica di altissima qualità, tra cui il famoso prosciutto crudo, il formaggio e la birra.

Durante l'inverno Sauris offre l’opportunità per chi adora sciare in un ambiente tranquillo. A Sauris di Sopra in mezzo al borgo ammantato di neve, è possibile godere di due piste servite da una sciovia e un campo scuola servito da un tappeto trasportatore adatto ai principianti.

A Sauris di Sotto è a disposizione una pista aperta anche in notturna e uno skilift per la risalita. E le possibilità per un divertimento 'alternativo' non mancano: ci sono moltissimi percorsi dedicati allo sci alpinismo, e sono anche presenti 'dolci' tracciati per lo sci nordico. Un piccolo gioiello incantato, con tanta tranquillità a fare da contorno: Sauris, un posto da favola tutto da scoprire!

Offerta famiglia
Anche quest’anno la stagione sciistica nei poli regionali è orientata alle famiglie: i bambini fino ai 10 anni scieranno gratis tutto l’anno! Info su www.promotur.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

A La Thuile si scia su tutto il comprensorio. Offerte skipass per bambini, famiglie e principianti

Nonostante il meteo cambi continuamente, tra neve, pioggia, alternanza di freddo e temperature alte, a La Thuile si scia su tutto il comprensorio (36 impianti aperti su 38) e le piste sono sempre ben preparate grazie all’incessante lavoro dei gatti delle nevi e dei cannoni per l’innevamento programmato.