Questo sito contribuisce alla audience de

Alpe Cimbra, il comprensorio ideale per le vacanze sulla neve in famiglia

Alpe Cimbra, la skiarea ideale per le vacanze sulla neve in famiglia
Info foto

APT Alpe Cimbra

Famiglie

Alpe Cimbra, il comprensorio ideale per le vacanze sulla neve in famiglia

L’Alpe Cimbra di Folgaria – Lavarone – Lusérn - Vigolana è la meta ideale per chi vuole trascorrere le vacanze sulla neve in famiglia. Un Family Ski Resort che offre tantissime attività: sci alpino, sci nordico, ciaspole, tubing, slittino, pattinaggio sul ghiaccio, trekking con le caprette, disk golf, trekking a cavallo. 

Sull’Alpe Cimbra l’inverno è a misura di famiglia. I bambini possono divertirsi tra le tante attività che il comprensorio offre: sulle piste seguiti da maestri di sci altamente qualificati, nei campetti scuola, negli accoglienti e caldi kinderheim in compagnia di animatori, nei baby park di Folgaria e Lavarone dove possono fare discese con slitte, gommoni, miniquad ed incontrare simpaticissimi personaggi come la streghetta Perty, il folletto FliFlick e Manny. E ancora: giri sullo splendido trenino delle nevi, giochi gonfiabili, percorsi innevati, piste da tubing, eventi, feste, gare, giochi, bike strider ossia delle piccole bici senza pedali e con dei mini sci montati sotto le ruote. E se si vuole provare uno sport diverso dal solito, il divertimento è assicurato al Disc Golf Park, il primo in Europa con apertura invernale.

 


Tra le altre esperienze da vivere in famiglia non mancano le ciaspolate su percorsi non impegnativi, le fattorie didattiche dove i bambini potranno andare alla scoperta di come vivono gli animali, come nascono i prodotti alimentari e quali sono i mestieri della gente di montagna. Le fattorie propongono anche un ricco programma di attività e laboratori educativi legati al mondo rurale grazie ai quali i bambini impareranno a fare il burro e la ricotta, a mungere il latte, portare a passeggio le caprette, e creare oggetti stupendi usando il legno, la lana ed il fieno.

Imparare a sciare nella skiarea di Folgaria e Lavarone è proprio un gioco. I maestri delle cinque scuole da sci presenti sul territorio accompagneranno i bambini a muovere i primi passi in allegria e sicurezza nei bellissimi campi scuola del comprensorio: “tappeti magici”, corsi individuali e collettivi per piccoli sciatori, merende in rifugio. Le scuole, dove tra gli insegnanti ci sono anche allenatori federali ed ex atleti, offrono non solo corsi di sci, ma anche di snowboard e telemark.

 

Cosa contraddistingue l’Alpe Cimbra dalle altre località? L’Alpe Cimbra è una skiarea inclusiva, è una delle prime destinazioni di montagna ad aver sviluppato una proposta di vacanza accessibile ed è la migliore destinazione 4All in Trentino e in Italia. Gli impianti della skiarea sono dotati di facilitazioni ai tornelli e all'accesso, di personale opportunamente formato e le scuole sci sono adeguatamente preparate (Scie di Passione vanta un’ampia rosa di maestri specializzati per l’accompagnamento di allievi con disabilità cognitive-relazionali, sensoriali e motorie).
Sono presenti noleggi specializzati, parcheggi riservati in prossimità della partenza degli impianti, ristoranti e rifugi accessibili oltre a tante attività da vivere sulla neve. La skiarea dispone di oltre dieci attrezzi tra monosci, dualsci e Bass Board adatti ad ogni tipo di caratteristica fisica e disabilità per sci nordico, fondo o snowboard.

Lo sci nordico si può praticare nella splendida cornice dei due Centri di fondo di Passo Coe e Millegrobbe che vantano più di 80 km di piste innevate, di varia difficoltà e adatte a tutti, e rese ancora più perfette dal lavoro professionale degli addetti.  
Nel Centro Fondo di Passo Coe ci sono vari percorsi omologati FISI per competizioni nazionali ed internazionali e tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e lo skating. Il Centro Fondo di Passo Coe è anche completamente accessibile grazie ai numerosi parcheggi riservati, ai servizi accessibili quali bar e ristoranti così come il noleggio, la scuola sci e l’accesso alle piste.
Il Centro di Millegrobbe, invece, offre 50 km di piste a 1400 m s.l.m. e dispone di un impianto di innevamento programmato su circa 2 km di percorso. Alla partenza delle piste si trova l’accogliente centro benessere “1000Gocce” con la sua grande sauna panoramica affacciata sulle piste da sci.

Nella skiarea Alpe Cimbra le famiglie possono soggiornate presso gli Hotel & Residence Family Emotion che garantiscono una vacanza senza pensieri. Dall’accoglienza che tiene conto delle esigenze di grandi e piccini a un ricco programma di attività giornaliero, un'animazione qualificata e tantissimi servizi per rendere la vacanza speciale per tutta la famiglia: il programma giornaliero è un'avventura alla scoperta delle tantissime attività che si possono praticare d’inverno sull’Alpe e tantissimi laboratori per intrattenere i piccoli ospiti lasciando liberi mamme e papà quando vogliono rilassarsi. Un intero programma è dedicato anche a chi non scia per vivere la montagna d’inverno e muoversi sulla neve con mezzi divertenti come le ciaspole, il trenino della neve o i percorsi baby trekking sulla neve dove poter camminare con il passeggino o con le slitte e bob.

 

Tutti i Family Hotel sono dotati di camere spaziose, appartamenti e family suite e dispongono di tutto ciò che si può necessitare come la culla, le bici, i libri, lettini da campeggio, passeggino di cortesia e stoviglie per i più piccoli.  Eccellente anche il servizio di ristorazione che dà la possibilità di fare la pensione completa con menù su misura per intolleranze e problemi di celiachia e con un orario flessibile per i pasti.
I Family e Residence Hotel offrono, inoltre, mappe dedicate, indicazioni e consigli per organizzare al meglio le giornate in famiglia.
Tra le attività riservate agli ospiti delle strutture Family Emotions ci sono gli spettacoli serali, laboratori creativi, lanternate nel bosco e ingressi agevolati ai baby park.
Nel corso della stagione invernale ci sono anche tantissime offerte e pacchetti con skipass, noleggio attrezzatura e mini club sulle piste inclusi nel prezzo per soggiorni da 4 a 7 notti: la scelta è varia, bisogna solo decidere quella più adatta per la vostra famiglia!

Per prenotare la tua vacanza in una struttura Family Emotions dell'Alpe Cimbra clicca qui


Per conoscere le offerte e i pacchetti vacanza dell'Alpe Cimbra per le famiglie clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA
402
Consensi sui social