LETSgoSKIMO: il podcast che racconta lo sci alpinismo a 360°, i tracciati più belli in Val di Fassa e nel Triveneto

LETSgoSKIMO, il podcast che racconta lo sci alpinismo a 360° e i tracciati più belli in Val di Fassa e nel Triveneto
TrentinoLETSgoSKIMO

LETSgoSKIMO: il podcast che racconta lo sci alpinismo a 360°, i tracciati più belli in Val di Fassa e nel Triveneto

Si chiama LETSgoSKIMO, il podcast dedicato allo sci alpinismo, nato lo scorso anno da un’idea di Mattia Valentini, 22 anni e residente a Canazei, cresciuto in Val di Fassa, con esperienza come speaker nella corsa in montagna.

Sono in tutto dieci gli episodi di LETSgoSKIMO, il podcast che racconta lo sci alpinismo in ogni sfaccettatura, dal touring alle gare, condotto da Mattia Valentini, con il sostegno della Cooperativa Sociale INOUT della Val di Fassa e con il patrocinio di FISI Veneto.

Il nome LETSgoSKIMO deriva dal trend social Letsgoski, oggi molto usato tra i giovani – spiega Mattia Valentini - Si tratta di un podcast innovativo per lo skialp, perché fino ad ora non ne esisteva uno che raccontasse questa disciplina un po’ diversa dagli altri sport invernali maggiormente praticati. Ad ogni puntata sono presenti diversi ospiti, tra cui atleti di punta, allenatori, guide alpine, ex atleti, esperti in materia e le promesse trentine Leonardo Taufer ed Hermann Debertolis. Alla trasmissione, giunta alla seconda edizione, ha collaborato più volte anche Mara Martini, ex skialper azzurra di Claut e maestra di sci a Campitello di Fassa".

Mattia Valentini con lo skialper Nadir Maguet al Festival di Trento

"Su LETSgoSKIMO - prosegue il conduttore del podcast, Mattia Valentini -  parliamo dei territori del Triveneto. Lo scorso anno, all’episodio sulla Val di Fassa, sono intervenuti Martin Riz, guida alpina, gestore del Rifugio Antermoia e campione del mondo di sci alpinismo nel 2008, e Giorgia Felicetti, ex atleta della Nazionale e aspirante guida alpina. Entrambi hanno dato indicazioni sui migliori tracciati, come quello della Val Duron, molto suggestivo, con partenza da Campitello e arrivo al Rifugio Micheluzzi, un percorso con 400 metri di dislivello, ideale per un neofita. Chi è più esperto, dal Rifugio Micheluzzi può proseguire su altri itinerari e arrivare all’Alpe di Tires oppure si può prendere il tracciato estivo fino al Sassopiatto o ancora salire sul sentiero verso l’Antermoia, raggiungere il Passo Principe e quindi fare la traversata del Catinaccio. Anche la Val San Nicolò e la Val Manzoni sono luoghi di ritrovo per gli appassionati di sci alpinisimo”.

Per ascoltare la puntata di LETSgoSKIMO dedicata alla Val di Fassa clicca qui

Speaker Mattia Valentini

In trasmissione, i nostri ospiti  - continua Mattia Valentini - danno agli ascoltatori suggerimenti sui più bei percorsi di sci alpinismo, i migliori per condizioni neve, ma da affrontare sempre con consapevolezza e prudenza. Approfondiamo anche temi più specifici, ad esempio come gestire il cambio pelli, oppure come usare l’Artva, parliamo dello scarpone e abbiamo anche fatto una puntata con Gloriana Pellissier che ci ha raccontato la sua carriera di skialper.
Oltre allo sci alpinismo dal punto di vista touring, parliamo pure di gare. A marzo avremo la Sellaronda Skimarathon, che coinvolge tutte le valli ladine tra cui la Val di Fassa, mentre tra gennaio e febbraio ci sarà il Trofeo Skialp 4 Valli – La Sportiva. Si tratta di competizioni dove partecipano gli atleti, ma anche gli amatori del posto. In Val di Fassa si vive questa dualità: chi va a praticare lo sci alpinismo vero e proprio nei tracciati della nostra valle, va anche a fare le gare. In questo modo, a fine competizione, l’amatore ha l’occasione di condividere consigli ed esperienze con i più alti esponenti della disciplina ed è più semplice vivere una dimensione di famiglia”.

 Speaker Mattia Valentini

A proposito di gare, quest’anno lo sci alpinismo debutterà per la prima volta alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.

Per i Giochi Olimpici Invernali sono previsti dei contenuti ad hoc, ci concentreremo su Bormio, avremo le interviste con due ragazzi che parteciperanno all’evento e faremo una puntata speciale in chiusura. Alle Olimpiadi, però, vedremo le gare veloci di sci alpinismo che si discostano dallo sci alpinismo praticato dal local o dal turista in valle” spiega lo speaker Mattia Valentini.

"L’obiettivo del podcast LETSgoSKIMO è quello di suscitare curiosità per lo sci alpinismo, far crescere l’interesse per questo sport. Tutto questo nasce dalla fortuna di avere alle spalle la Cooperativa Sociale INOUT della Val di Fassa e gente del territorio che ci crede e sostiene quest’iniziativa patrocinata dal Comitato Fisi Veneto. Desideriamo dare voce a guide, appassionati, atleti, organizzatori in maniera innovativa perché nessuno lo aveva mai fatto prima per lo sci alpinismo” conclude Mattia Valentini.

LETSgoSKIMO, dalla durata di circa 15-20 minuti per ogni puntata, viene trasmesso ogni 15 giorni sulle piattaforme social Spotify, Spreaker, Amazon Music e Apple Podcast e sulle emittenti locali Radio Belluno (il martedì alle 10:30 e alle 19:30), Radio Cortina (il martedì alle 20:30, il mercoledì alle 12:50 e la domenica alle 10:30), Radio Primiero (il martedì alle 12:35, il mercoledì alle 16:10 e il giovedì alle 12:30) e su Radio Fiemme.

Per ascoltare gli episodi di LETSgoSKIMO clicca qui


Mattia Valentini con Thomas Zulian, Presidente della Cooperativa Sociale INOUT

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Regioni