Questo sito contribuisce alla audience de

Cortina si candida ai Mondiali 2019. "Che i lavori abbiano inizio"

Coppa del Mondo SuperG Donne - Cortina
Info foto

M. Donna

Veneto

Cortina si candida ai Mondiali 2019. "Che i lavori abbiano inizio"

A un mese dal ritiro della candidatura ai Mondiali di sci alpino del 2017, Cortina ci riprova e si candida per organizzare i mondiali di Sci Alpino 2019. La decisione è arrivata la settimana scorsa, alla presenza del sindaco Andrea Franceschi, del presidente della FISI Flavio Roda, del presidente della associazione permanente Coppa del Mondo Enrico Valle e del presidente dello Sci Club Cortina Igor Ghedina.  Per Cortina sarà il quarto tentativo, dopo quelli del 2013, 2015 e 2017. I Mondiali 2019 verranno assegnati nel 2014 a Barcellona.

Andrea Franceschi: “In Corea abbiamo gettato le basi per il 2019. Dopo alcune considerazioni abbiamo deciso di perseguire la strada già iniziata, portando a termine un lavoro di qualità che non andrà perso, anzi. Guardiamo dritti a giugno 2014 quando, a Barcellona, si deciderà la location assegnataria della edizione 2019 dei Mondiali di sci”.

Flavio Roda: “Abbiamo piena fiducia nella squadra di Cortina, ha fatto un ottimo lavoro. Bisogna essere cauti ma, da subito, entusiasti e produttivi e riprendere a lavorare al meglio in sinergia”.  "Ora si va avanti", ha concluso Roda, "e la Federazione è al fianco di Cortina in tutto e per tutto. Il lavoro da fare è tanto, ma l'obiettivo è importante sia per Cortina che per l'Italia tutto perché i Mondiali chi saranno un evento di qualità di cui il nostro Paese ha bisogno".

Il pieno appoggio della Fisi è fondamentale come ha ricordato Valle. "A Barcellona nel congresso Fis voterà anche Roda", ha detto, "che è stato eletto proprio in Corea e questo è già un grandissimo passo avanti. La quarta candidatura sarà la naturale conseguenza delle gare di Coppa del Mondo". Non sarà semplice, come ha ribadito Ghedina: "Cortina fra due anni dovrà avere le piste quasi fatte e i cantieri avviati, ma per il 2017 il ritiro era l'unica scelta possibile".

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

L'11 novembre inizia la stagione al Col Gallina

Michela Caré, Giovedì 9 Novembre 2023
Cortina d'Ampezzo

Cortina, presentato il progetto per preservare il permafrost

Michela Caré, Giovedì 14 Settembre 2023
Cortina d'Ampezzo

A 2575 metri sulle vette di Cortina, il Rifugio Nuvolau festeggia 140 anni di storia.

Press Release, Giovedì 15 Giugno 2023