Ad Alleghe torna NeveUisp, la settimana dello sport per tutti

Impiati aperti agosto
Info foto

Dolomiti Star

Veneto

Ad Alleghe torna NeveUisp, la settimana dello sport per tutti

“Una settimana di sport e divertimento sulla neve che è nata proprio qui ad Alleghe nel 1984 e che siamo orgogliosi di ospitare per la sesta volta” presenta così Sergio Pra, Presidente di Alleghe Funivie, NeveUisp, la manifestazione nazionale dell'Uisp di giochi e sport sulla neve che si sta tenendo in questi giorni nel comprensorio del Civetta.

Sci, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con ciaspole, arrampicata in palestra e su cascate di ghiaccio sono solo alcune delle attività  che coinvolgerà questa settimana sciatori e appassionati di montagna, ma soprattutto famiglie con bambini.

La manifestazione si sta tenendo in occasione del Centenario della Grande Guerra che ha visto il comprensorio del Civetta protagonista del conflitto. Attraverso la visita del Museo della Marmolada e  lo Ski Tour della Grande Guerra si possono ripercorrere quegli anni terribili, per non dimenticare gli uomini che combatterono durante la Prima Guerra Mondiale.

In particolare lo Ski della Grande Guerra si snoda ai piedi di cime e gruppi famosi quali Civetta, Pelmo, Tofane, Lagazuoi, Conturines, Settsass, Sassongher, Sella e Marmolada attorno al Col di Lana, montagna simbolo della Prima Guerra Mondiale sulle cui pendici tra il 1915 ed il 1917 furono combattute sanguinose battaglie.

Un itinerario che permette di ammirare alcuni tra i più bei paesaggi delle Dolomiti e numerosi resti di postazioni militari e gallerie (Sass de Stria, Lagazuoi, Tofane, Marmolada, Padon).

È così che anche attraverso lo sport è possibile dare il proprio contributo nella difesa della pace.

La settimana si concluderà con la 54° edizione dei Campionati Italiani Uisp di Sci Alpino che avranno luogo dal 14 al 16 marzo, una tre giorni i gare che richiamerà sulle piste da sci bambini, giovani, diversamente abili e adulti di tutte le età provenienti da tutta Italia.

3
Consensi sui social

Si parla ancora di Veneto

Cortina d'Ampezzo

Cabinovia Apollonio–Socrepes, deciderà il TAR del Lazio il 27 Agosto

Angelo Bonorino, Mercoledì 20 Agosto
Cortina d'Ampezzo

Olimpiadi 2026, la cabinovia Apollonio – Socrepes di Cortina si farà. Affidati i lavori

Redazione Turismo, Mercoledì 9 Luglio 2025
Cortina d'Ampezzo

SCARPA presente alla Lavaredo Ultra Trail 2025 di Cortina

Press Release, Lunedì 23 Giugno 2025
Cortina d'Ampezzo

Cortina, nessuna offerta per la cabinovia Apollonio - Socrepes per le Olimpiadi 2026

Redazione Turismo, Sabato 14 Giugno 2025

Più letti in Regioni

Comprensorio sciistico del San Gottardo, muove i primi passi l'idea di un collegamento funiviario tra Airolo e Andermatt

Comprensorio sciistico del San Gottardo, muove i primi passi l'idea di un collegamento funiviario tra Airolo e Andermatt

Il quotidiano del Canton Ticino La Regione ha svelato la proposta, presentata nei giorni scorsi alle istituzioni locali dal comitato promotore Porta Gottardo. L'idea è quella di collegare le aree sciistiche di Airolo ed Andermatt attraverso un sistema di tre cabinovie con un progetto sostenibile a livello economico e ambientale che garantisca lo sviluppo turistico in tutti i mesi dell'anno.