Questo sito contribuisce alla audience de

Cervino 150 anni dalla conquista

img 1992
Info foto

Valentina Graziosi

Valle d'Aosta

Cervino 150 anni dalla conquista

Il 2015 è un anno molto importante per Breuil Cervinia Valtournenche e per la storia dell'alpinismo: ricorrono i 150 anni dalla prima ascensione del Cervino compiuta da Edward Whymper dal versante svizzero e Jean Antoine Carrel dal versante italiano.

Questa mattina a Milano c'è stata la conferenza stampa di presentazione delle tante iniziative in programma per celebrare questo importante anniversario. 

Il Cervino, il territorio, la montagna, gli uomini e la loro storia saranno i veri protagonisti in moltissimi eventi dal sapore internazionale. Italia e Svizzera, i due paesi che condividono l'anniversario di quello che viene definito " il più nobile scoglio d'Europa", si sono uniti per raccontare insieme storie e personaggi di questi 150 anni di conquiste e ascensioni.
Breuil-Cervinia e Valtournenche si trasformeranno nel fulcro delle attività di promozione del territorio e Zermatt ha in serbo un calendario ricco di appuntamenti e feste con una settimana dedicata dal 10 al 18 luglio 2015.
A Cervinia le iniziative sono davvero molteplici. Si parte già nel mese di febbraio con concerti e mostre per arrivare alle grandi celebrazioni in programma durante il prossimo mese di luglio quando, dei potenti fari illumineranno la Grande Becca durante la notte per celebrarne l'unicità e la maestosità.
In programma ci sono anche concerti e spettacoli pirotecnici e una lunga notte bianca, in programma il 16 luglio, per aspettare la data dell'anniversario il giorno successivo. Il 17 luglio si celebrerà l'incontro in vetta a 4478 metri tra le guide alpine della vallata di Valtournenche e quelle di Zermatt: un incontro, un abbraccio tra alpinisti innamorati della montagna e del Cervino. 

Per raccontare queste iniziative oggi c'erano i rappresentanti di Cervinia, Zermatt e Valtournenche e come ospite d'onore, Hervè Barmasse, alpinista valdostano, guida alpina, uomo immagine della Valle d'Aosta per Expo 2015 ma, soprattutto, vero e autentico esempio di alpinismo contemporaneo. Hervè lega la sua storia personale e quella della sua famiglia al Cervino: qui è cresciuto e, dopo aver scalato praticamente ovunque nel mondo, oggi ritorna sulla montagna di casa che ama e rispetta più di ogni altra cosa.   
   
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.