A Zermatt l’impianto più alto del mondo entro il 2019

zermattt cabinovia
Valle d'Aosta

A Zermatt l’impianto più alto del mondo entro il 2019

Entro la stagione invernale 2018/2019 a Zermatt verrà realizzato dalla ditta Leitner ropeways l’impianto 3S più alto del mondo in grado di trasportare i passeggeri dal Trockener Steg fino al Matterhorn Glacier Paradise (Piccolo Cervino), a quasi 4.000 metri di altezza, collegando il versante svizzero con quello italiano.

Più precisamente si tratta di 25 cabine progettate da Pininfarina, l’azienda che ha disegnato la Ferrari, ciascuna dotata di ampie vetrate panoramiche con 28 posti a sedere con una capacità di trasporto di 2000 persone all’ora per un tragitto della durata di 9 minuti.

Tra i vantaggi del sistema 3S vi è la tecnologia DirectDrive che può essere installata anche come azionamento principale e garantisce una maggiore silenziosità e minori consumi.

L’ottimo rapporto qualità/prezzo e la nuova tecnologia di azionamento hanno giocato un ruolo decisivo nella scelta. Con questo nuovo impianto 3S miglioreremo la portata e i tempi d’attesa e avremo nel contempo un impianto più stabile in caso di vento” ha detto  Sandra Stockinger, responsabile vendite e marketing della Zermatt Bergbahnen AG.

I lavori per la costruzione del nuovo impianto si effettueranno durante le stagioni estive per un totale di 100 giorni l’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Valle d'Aosta

Valle d'Aosta

Valle d’Aosta, la tariffa dello skipass stagionale aumenta del 3,8%

Michela Caré, Venerdì 8 Agosto 2025
La Thuile

La Thuile, il 28 giugno inizia la stagione estiva

Michela Caré, Giovedì 19 Giugno 2025
Pila

Dal 21 giugno al 7 settembre l’estate di Pila si accende di emozioni

Redazione Turismo, Mercoledì 18 Giugno 2025

Ultimi in Regioni

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Alpin Arena Senales riapre lo sci sul ghiacciaio, dal 19 settembre inizia la stagione 2025/26

Il conto alla rovescia è iniziato: dal 19 settembre 2025 il ghiacciaio della Val Senales riaprirà ufficialmente agli sciatori e ai Club desiderosi di iniziare gli allenamenti per la stagione invernale in arrivo. Alpin Arena Senales inaugurerà così la lunga stagione invernale, che accompagnerà gli sportivi fino a maggio 2026, riportando l'attenzione su uno dei comprensori più amati dalle squadre nazionali e dagli sci club per gli allenamenti di inizio autunno.