80 giovani skialper in raduno a Cervinia

Trofeo Mezzalama 2013
Sci Alpinismo

80 giovani skialper in raduno a Cervinia

È previsto il prossimo week end a Cervinia il raduno nazionale dei giovani dello scialpinismo FISI

Si parte alla mattina di sabato 30 novembre con i primi allenamenti specifici di tecnica di progressione in salita e discesa. Gli 80 ragazzi appartenenti alle categorie junior e cadetti, saranno suddivisi in 10 gruppi seguiti da un maestro di sci e una guida alpina. Il programma prosegue nel pomeriggio quando è prevista una lezione di teoria e pratica sulla sicurezza: artva, pala e sonda, anche con l'utilizzo del campo PIEPS ARTVA fornito dal Centro di addestramento alpino.

Per i giovani sci alpinisti è fondamentale imparare a conoscere i rischi e le insidie della montagna. Lo sci alpinismo non è solo bravura e velocità, ma anche analisi e studio del terreno in cui ci si muove.

Nella seconda giornata di raduno, domenica 1 dicembre, è in agenda un test-gara: i ragazzi affronteranno una prova su 3 salite, con un tratto da fare a piedi nella seconda salita.   

 

 

2
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Pian di Sole, ricordo dello sci vista Lago Maggiore sulle alture di Verbania

Nel 2021 la chiusura definitiva degli impianti sciistici. A ricordo resta la biglietteria con un cartellone che ripercorre la storia della località e alcuni oggetti che la commemorano, come la segnaletica delle piste da sci e un piattello della sciovia Rieno. Una storia malinconica che ricorda come i cambiamenti climatici, unitamente a costi di gestione e di investimento in costante crescita, rendano sempre più difficoltoso mantenere in attività i piccoli impianti sciistici di prossimità.