Questo sito contribuisce alla audience de

Monte Elmo e Croda Rossa, si al collegamento dalla commissione ambientale

Due nuovi impianti - Orto del Toro
Alto Adige

Monte Elmo e Croda Rossa, si al collegamento dalla commissione ambientale

Il progetto di collegamento fra Monte Elmo e Croda Rossa, di cui ormai si parla da anni, sembra finalmente destinato a concretizzarsi e a far diventare il comprensorio sciistico dell'Alta Pusteria uno dei più importanti dell'Alto Adige e delle alpi orientali. Il nascente collegamento con la Val Comelico contribuirà ancora di più ad aumentare l'attrazione degli sciatori verso questa area sciistica a confine con l'Austria.

Il precedente progetto presentato dalla società Sextner Dolomiten S.p.A. è stato modificato tenendo conto delle proteste ambientaliste che aveva incontrato e la settimana scorsa la Commissione provinciale per la valutazione di impatto ambientale (al giorno Conferenza dei servizi in materia ambientale) lo ha finalmente approvato, dando il via a uno dei collegamenti sciistici più discussi tra le aree sciistiche dell'Alto Adige.

Il nuovo progetto prevede due nuovi impianti di risalita, con rispettive piste di discesa, che collegheranno le due montagne attraverso la località in quota dell'Orto del Toro partendo dal versante Kristler dell'Elmo per giungere alla stazione a valle della pista Signaue.  Rispetto alla precedente stesura del progetto tuttavia la Fossa del rio Villgratten non viene più attraversata o sovrapassata da piste o impianti evitando così consistenti movimenti di terra e la costruzione di discutibili muri  sostegno.   La Fossa verrà superata dalla nuovo impianto di risalita in un solo punto, minimizzando però l’impatto sulle aree sensibili e sugli habitat naturali di alcune preziose specie di fauna.  L'abbassamento della quota della stazione a valle sul versante dell’Elmo rispetto al precedente progetto consentirà di non interferire con i preziosi biotopi Monte Covolo - Nemes e Langbödenle Moos, che nella precedente versione del progetto invece sarebbero stati interessati.

La società, presieduta da Franz Senfter e rappresentata dal sindaco di San Candido, azionista per il suo comune nella stessa, ha inoltre rinunciato sia alla pista di slittino che alla pista alternativa all'altezza del "Pendio Kristler". E sono state soprattutto queste modifiche a indurre la Commissione ad approvare il progetto, sebbene questa abbia indicato importanti opere compensative, in particolare per il miglioramento degli habitat del gallo cedrone e del gallo forcello, per un importo complessivo di 280 mila euro, sempre a carico della Sextner Dolomiten S.p.A.

Dopo il parere favorevole della Conferenza dei servizi in materia ambientale il progetto rielaborato per collegamento fra le aree sciistiche Monte Elmo e Croda Rossa nel comune di Sesto Pusteria sarà sottoposto alla valutazione della Giunta provinciale.

3
Consensi sui social