Questo sito contribuisce alla audience de

De Silvestro è 4^ nella Vertical di Cortina ma non basta. Rémi Bonnet e Sarah Dreier vincono la Coppa di specialità

De Silvestro è 4^ nella Vertical di Cortina, ma non basta. Rémi Bonnet e Sarah Dreier vincono la Coppa di specialità
Info foto

SkiMo Stats

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

De Silvestro è 4^ nella Vertical di Cortina ma non basta. Rémi Bonnet e Sarah Dreier vincono la Coppa di specialità

Sci Alpinismo: il primo giorno delle Finali di Cortina d’Ampezzo si apre nel segno della Vertical vinta da Rémi Bonnet e Axelle Mollaret Gachet. L'elvetico, con tre successi in altrettante gare, si aggiudica la Coppa del Mondo nel format per la terza volta di fila e festeggia su un podio completamente svizzero. Alba De Silvestro chiude 4^, ma non è sufficiente per ottenere il titolo che viene conquistato da Sarah Dreier, 2^ oggi all’arrivo. Domenica la gara Individual.

La terza edizione della Cortina Skimo Cup, che ospita quest’anno le Finali della Coppa del Mondo di Sci alpinismo, ha preso il via oggi con la terza Vertical della stagione, la competizione in sola salita che da Col Gallina ha condotto gli atleti fino al Rifugio Lagazuoi lungo un percorso di 2,6 km con 680m D+.

Nella categoria maschile è il solito Rémi Bonnet a fare la voce grossa. Lo svizzero, come nelle scorse prove a Compedrosa e Schladming, si mette in testa al gruppo fin dai primi metri e fugge in solitaria conquistando la terza vittoria nel format fermando il cronometro a 24’05”93. L’en plein gli garantisce ovviamente la vittoria della Coppa di specialità Vertical, la terza consecutiva della propria carriera. Un podio tutto rossocrociato qui a Cortina, occupato da Werner Marti e Aurélien Gay, e , ma a oltre trenta secondi dal loro connazionale.

Niente da fare per il leader della generale Thibault Anselmet che si deve accontentare dell’8^ posizione, piuttosto lontano da Bonnet che gli recupera punti in classifica, ma la lotta tra i due si riaccenderà sicuramente domani in vista dell’Individual. La squadra azzurra rimane fuori dalla top 10, con Alex Oberbacher primo italiano al traguardo in 11^ posizione. Lo seguono Michele Boscacci 13°, Matteo Sostizzo 14°, Federico Nicolini 15°, Robert Antonioli 16°, Davide Magnini 18°, Nicolò Canclini 23°, Hermann Debertolis 28° e Alex Rigo 37°.

Tra le donne una strabiliante Axelle Mollaret Gachet, rientrata da poco in CdM dopo aver dato alla luce la seconda figlia lo scorso novembre, stacca di prepotenza la concorrenza e torna a vincere una Vertical dopo oltre un anno. La trentunenne originaria di Annecy chiude la propria gara in solitaria con un tempo di 27’35”51, anticipando di quasi un minuto e mezzo l’austriaca Sarah Dreier e la svedese Tove Alexandersson. Medaglia di legno per Alba de Silvestro che non riesce a difendere la prima posizione nella classifica di specialità costruita grazie al successo in Andorra e al 4° posto in Austria, cedendo proprio a Dreier -già campionessa europea- il titolo.

“É stata una gara davvero tosta e oggi le altre atlete avevano una marcia in più. Sono comunque molto soddisfatta della mia gara e più in generale di tutta la stagione” ha dichiarato nelle interviste post-gara l’atleta del CS Esercito che domani domani avrà un'altra occasione per rifarsi, con una gara nella quale potrebbe anche giocarsi il titolo Individual con la leader della generale Emily Harrop, che oggi ha chiuso al 5° posto. Il distacco tra le due è solo di tre punti e, nonostante le incredibili prestazioni della francese, De Silvestro si è dimostrata all’altezza della competizione, salendo sempre sul podio in questo format di gara. Buona performance anche per il resto delle atlete italiane, con Giulia Murada 7^, Lisa Moreschini (prima U23) 9^, Giulia Compagnoni 13^, Noemi Junod 18^ e Katia Mascherona 21^.

Le gare proseguono dunque domani mattina, domenica 7 aprile, con l’Individual e si concluderanno martedì 9 e mercoledì 10 aprile con Sprint e Staffetta mista, che saranno trasmesse live da NEVEITALIA.

#SKIMO #SKIALP
© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.